Torniamo, puntuali come ogni mese, a parlarvi di brand e social media, per scoprire quali sono gli account italiani più performanti sui social.

Dopo aver analizzato il mondo delle birre a giugno, in questa edizione della Top Brands abbiamo volto allo sguardo al mondo dei superalcolici ed in particolare a quello dei liquori e dei distillati per rivelare i più efficaci sui social e comprendere quali siano i contenuti che questi brand predilogo per promuovere i propri prodotti e la propria vision aziendale.

I brand appartenenti al settore Liquors & Spirits mostrano innanzitutto una predilezione per Facebook, che ha recentemente raggiunto gli 1,8 miliardi di utenti iscritti, per comunicare con i propri consumatori italiani: in particolare, dalla nostra analisi è emerso che la loro presenza su Twitter oltre ad essere molto ridotta e spesso internazionale, raggiunge numeri nettamente inferiori rispetto a Facebook.

Abbiamo individuato le migliori cinque pagine Facebook del mondo Liquors & Spirits in termini di total engagement e nuovi fan acquisiti ad ottobre. Che aspettate a scoprirle?

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Amaro Montenegro e Jack Daniel’s le pagine più coinvolgenti

La classifica relativa al total engagement, metrica che misura la capacità delle pagine di coinvolgere gli utenti, si apre con Amaro Montenegro che totalizza quasi 68K interazioni mensili. L’amaro di origini bolognesi, quarto tra l’altro per numero di nuovi fan, conquista gli utenti con contenuti che mettono al centro il prodotto, accompagnati dall’hashtag ufficiale #saporevero.

Il secondo brand della categoria più coinvolgente ad ottobre è
Jack Daniel’s il whiskey del Tennessee che punta su una comunicazione divertente e al tempo stesso emozionale. Completa il podio dell’engagement
Vecchia Romagna che, grazie al nuovo posizionamento “remix” promosso dalla campagna con protagonista Bob Sinclair, spopola tra i giovani con le sue foto dedicate alle serate, alla musica e al divertimento. 

Passando direttamente alla quinta posizione, troviamo la pagina di Amaro Lucano che pubblica post ironici e nostalgici al tempo stesso contenenti l’hashtag #Lucano1894, che hanno l’obiettivo di comunicare la longevità del brand. 

Molinari Sambuca e Brancamenta le migliori in termini di nuovi fan

Grandi successi su Facebook anche per Molinari Sambuca che non solo si posiziona al quarto posto per numero totale di interazioni, ma conquista la vetta della classifica dei brand che accrescono maggiormente la propria fan-base. Il merito è anche l’utilizzo strategico dell’hashtag #Piùchiarodicosì, claim dell’azienda, presente in quasi tutti i post di Molinari, e di #molicord l’hashtag che accompagna i post dedicati ai vecchi spot di Molinari.

Il secondo brand che colleziona un elevato numero di nuovi fan su Facebook è
Brancamentagrazie soprattutto al successo del concorso a premi 
#BrrrDate, mentre segue al terzo posto
Belvedere Vodka che con John Legend e la campagna di CSR #endAIDS ha appassionato gli utenti a ottobre.


In quinta posizione per nuovi fan, infine, dopo Amaro Montenegro, troviamo 
Jägermeister che risulta essere la pagina più attiva tra quelle presenti in classifica, con una media ben 18 post al giorno: la maggior parte dei contenuti sono stati pubblicati in occasione di due festival di musica elettronica che si sono tenuti in Italia ad ottobre, in occasione dei quali Jagermaister ha partecipato con l’iniziativa #JagerHunters

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