Torna l’appuntamento di Blogmeter con la Top Brands, questo mese dedicata al Settore Banking e per la prima volta in versione trimestrale. La classifica dei brand più engaging sui principali social media è stata effettuata utilizzando il nuovo tool di Social Analytics, uno strumento migliorato sia dal punto di vista grafico sia nelle funzionalità, che permette di mettere a confronto non solo i diversi brand, ma anche i diversi canali social di un singolo brand.

Sono state analizzate le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube delle principali banche (fisiche e online), operanti sul mercato italiano. Di 32 brand presi in esame è stata creata una classifica in cui sono stati evidenziati i 5 brand risultati migliori per interazioni totali (escludendo le views di YouTube) nel trimestre dall’1 gennaio al 31 marzo 2018.


Banca Mediolanum: boom di engagement grazie a YouTube

Nella nostra analisi sono state valutate anche le performance relative al total engagement per i cinque brand risultati primi nel ranking per total interactions. Vediamo, allora, come si sono comportati i top5 brand in base alla metrica di engagement totale.

Banca Mediolanum si classifica prima grazie alla sua prolificissima attività su YouTube. Con un total engagement pari a 79,1K e una media di 3 post al giorno, la banca milanese conquista il gradino più alto del podio, staccando di parecchio i principali competitor. L’attività maggiore del profilo è segnalata in data 8 gennaio, giorno in cui è stato pubblicato sul canale YouTube dell’azienda il video dedicato al pagamento tramite Apple Pay che ha totalizzato oltre 17K views nel periodo di riferimento.

Al secondo posto si posiziona CheBanca!, banca online del Gruppo Mediobanca, con un total engagement che supera la cifra di 56K e proviene per ben il 98% da Facebook.  Ed è proprio su Facebook che è stato pubblicato il post con maggior engagement di CheBanca!: si tratta di un post in cui l’azienda augura Buona Pasqua ai suoi clienti e follower, e che raggiunge la cifra di 10,6K interazioni.

In terza posizione troviamo UniCredit, che raccoglie un total engagement di 52K durante il periodo preso in esame. L’86% delle interazioni registrate proviene da Facebook, mentre solo l’8% e il 5% provengono rispettivamente dalle pagine Twitter e YouTube dell’azienda. Il post di UniCredit risultato più engaging è quello targato #MiPIM2Milano, hashtag lanciato in occasione del MIPIM Awards 2018, premio a cui ha partecipato il progetto di UniCredit Tower e che è poi risultato vincitore del titolo “Best Urban Regeneration Project”. 

Credem, Credito Emiliano, si posiziona quarta con un total engagement pari a 46,4K proveniente per il 98% da Facebook e per appena il 2% dal profilo Twitter. Il most engaging post di Credem arriva proprio da Facebook: si tratta di un post dedicato alla giornata di San Valentino che ha raccolto oltre 4,8K interazioni.

Al quinto posto della nostra Top Brands troviamo BPER Banca, con un engagement totale di 43,4K ottenuto principalmente attraverso Facebook (97%). Il post di BPER Banca che ha ottenuto più successo nel trimestre in analisi è anche il post che ha ricevuto più reaction tra tutti quelli analizzati nel periodo in analisi.

Doppia menzione speciale in questa TopBrands. La prima è per Intesa Sanpaolo, che si aggiudica il premio per la pubblicazione del most viewed content, con un video in collaborazione con Mastercard.

La seconda, invece, va ad IBL Banca con un post gioco che guadagna il titolo di most commented content del trimestre, con oltre 2mila commenti.

Qui l’infografica completa, con il total engagement di ogni brand diviso per fonte: