Settembre è il mese dei grandi rientri: gli studenti ritornano a scuola o all’università; riprendono le attività dei centri culturali e inizia una nuova stagione di mostre nei musei. E’ per questa ragione che abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione sul mondo della formazione e della cultura. Oltre alla classifica generale dei brand più performanti su Facebook e Twitter, troverete questo mese quindi un focus sul settore Education & Culture, per scoprire quali sono i brand del settore che più si sono impegnati a comunicare con la propria audience al’interno dei social network. 

blog header_09-01

Settembre, mese di novità su Facebook…

Rispetto ai risultati del mese scorso, ci sono tantissime novità nelle classifiche generali di settembre di Facebook, soprattutto per le metriche di engagement e new fan.

Iniziando dal page engagement, in prima posizione troviamo la pagina Facebook di Fondazione Telethon che ha collezionato un boom di interazioni l’8 e il 9 settembre in occasione del lancio del video #andarelontano con cui la non profit ha voluto augurare un buon anno scolastico agli studenti italiani e alle loro famiglie. Secondo posto per Una vita da social, la pagina Facebook del progetto della Polizia di Stato attraverso cui informa e sensibilizza gli utilizzatori dei social network sui rischi della Rete. A completare il podio per page engagement troviamo infine Tiscali che, grazie alla frequenza con cui pubblica contenuti, riesce a coinvolgere la propria community: picco di interazioni l’11 settembre con la condivisione di un post contenente le testimonianze telefoniche nel giorno dell’attacco alle Torri Gemelle. 

Il brand che più di tutti ha accresciuto la propria fan-base nel mese di settembre è Agente Lisa, già presente nelle precedenti edizioni delle nostre classifiche: il profilo Facebook della Polizia di Stato conquista il maggior numero di nuovi fan il 20 settembre grazie alla messa in onda del servizio del Tg5 nel quale vengono descritte tutte le attività svolte dalla pagina Facebook di Agente Lisa. In seconda e terza posizione, troviamo le due pagine con cui Parmalat presidia Facebook: innanzitutto, la community Siamo tutti un po’ Chef, dedicata al prodotto Chef, in cui si forniscono consigli e ricette; terzo posto per la pagina ufficiale di Parmalati cui post dalla grafica accattivante non hanno lasciato indifferenti gli utenti di Facebook. 

La terza metrica da noi presa in considerazione nell’analisi, ovvero il response time, non ci riserva invece sorprese: al primo posto come lo scorso mese troviamo  il profilo di Wind che si conferma il più veloce a rispondere lasciando in attesa i propri utenti solo 7 minuti, seguito dai due profili della Tre, 3 Italia e 3 Assistenza Clienti che impiegano rispettivamente 19 e 20 minuti a rispondere alle richieste social. 

… E grandi conferme su Twitter

A differenza di Facebook che ogni mese ci riserve grandi sorprese, i risultati di Twitter risultano essere molto più stabili.  

Partendo dall’engagement, il podio del mese scorso si ripete anche a settembre: Juventus FC, Expo Milano 2015 e Team World, brand che danno ancora prova della loro abilità nel coinvolgere gli utenti di Twitter italiani. A sopresa in top 10 si posiziona il profilo Twitter di Universal Music, che ha raggiunto un altissimo livello di engagement grazie al tweet con cui ha promosso la partecipazione dei 5 Seconds of Summer a X Factor

Anche nella classifica per nuovi follower è Juventus ad aver la meglio: l’inizio della nuova stagione di campionato si è fatto sentire anche su Twitter, ne è testimonianza la presenza del profilo di Serie A Tim in seconda posizione che ha visto crescere la propria folower-base costantemente durante tutto il mese. Terzo posto ancora per Expo Milano 2015, che ha anche raddoppiato il numero di autori unici rispetto al mese scorso.

Tra i brand più veloci a rispondere, in pole position si piazza ancora Infoatac con 8 minuti di response time; al secondo posto troviamo Wind con qualche minuto in più (13) e infine il profilo de Le Frecce che prende il posto di FS News, che a sua volta scivola in decima posizione. E’ da segnalare che in top 10, si distinguono ben 5 profili di CRM di Tim creati ad hoc per Twitter.  

Focus di settembre: Education & Culture

Passiamo ora a parlare dei risultati del focus di questo mese, che come si accennava è il mondo della formazione e la cultura: si tratta di un settore molto variegato in cui emergono diverse tipologie di brand, dai musei alle università, passando per i centri educativi e culturali. Scopriamo insieme i risultati dell’analisi. 

I leader di Facebook: il Guggenheim di Venezia e Skuola.net

A dominare la classifica di engagement di Facebook è la pagina di The Peggy Guggenheim Collection che conquista un terzo posto per numero di nuovi fan acquisiti: a dare così tanta popolarità al museo di Venezia è stata la notizia del successo estivo della mostra di Pollock, diffusa il 1 settembre. Rimanendo in tema arte, conquista una posizione nelle nostra classifiche settoriali anche La Biennale di Venezia con la #BiennaleArte2015, che si piazza seconda per numero di nuovi fan.  

Al secondo posto per page engagement, troviamo Treccani.it che con la diffusione di aforismi, citazioni e dei suoi #AccaddeOggi riesce a generare alti livelli di engagement costantemente. Ancora, medaglia di bronzo per Psicologia Psicoterapia Italia, il profilo della prima e-learning community italiana per la Formazione Continua in Psicologia. 

Grande spazio su Facebook alle università, che dimostrano di essere molto attive e attente a comunicare con i propri utenti: innanzitutto l’Università Bocconi che è il quarto profilo più coinvolgente della classifica, seguita dal Politecnico di Milano. Altre università che si distinguono sono la LUMSA e l’Università di Torino, rispettivamente terza e quarta nella classifica per nuovi fan. Tuttavia, a dominare proprio quest’ultima classifica è il profilo di Skuola.net che in occasione dell’inizio della scuola ha condiviso consigli, idee e video divertenti per rendere meno difficile il #ritornoascuola. 

Twitter: un trionfo per CICAP

La prima evidenza che emerge nelle classifiche di Twitter è l’assenza delle università, che quindi dimostrano di preferire Facebook per comunicare con la propria community.

A trionfare sia per engagement che per new follower è CICAPil Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, che ha raggiunto il picco di interazioni il 25 settembre in occasione del live tweeting effettuato durante il Convegno CICAP, giorno in cui sono stati condivisi ben 337 tweet.

A seguire per total engagement, troviamo Circolo Lettori, che realizza numerosissime attività culturali promosse proprio attraverso Twitter. Anche sul social dei 140 caratteri si distinguono i profili di Treccani e Skuola.net (terzo e quinto per engagement). Spicca infine TwLetteratura, la ONP dedicata al social reading che si posiziona quarta per engagement e quinta per nuovi follower.

Nella classifica per nuovi follower, in seconda posizione dopo CICAP, si piazza il profilo del Maxxi di Roma, che è molto attivo su Twitter: a generare grande interesse è l’iniziativa #Askacurator, attraverso cui i curatori del museo si mettono a disposizione degli utenti di Twitter rispondendo alle loro domande. Conquista una terza posizione Critica Letteraria, un blog letterario collettivo che appassiona gli internauti anche su Twitter con mini recensioni e frasi tratte da libri.