Come annunciato nel precedente post, quest’anno Blogmeter sarà brand partner dell’evento “Dimensione Social & Web” organizzato dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana che si terrà domani 11 e mercoledì 12 ottobre a Milano, presso il Centro Congressi ABI. 

Per l’occasione abbiamo dedicato la Top Brands di settembre, l’osservatorio periodico che rivela ogni mese i migliori brand sui social media, al mondo delle banche. Abbiamo quindi analizzato le social performance delle pagine Facebook e dei profili Twitter ufficiali italiani degli istituti bancari, stilando una classifica delle migliori 5 banche su Facebook e Twitter in termini di engagement e nuovi fan/follower.

In generale, dall’analisi è emerso che l’orizzonte del settore bancario è social. I social media rappresentano ormai per le banche un importante punto di riferimento per le proprie strategie di relazione e comunicazione con la clientela. In particolare, Facebook si attesta come il canale più utilizzato dagli istituti bancari e anche il più efficace in termini di coinvolgimento degli utenti. 

blog header_09-01

Facebook: le migliori sono BPER Banca, Credem e Intesa San Paolo

Il social di Zuckerberg vede al primo posto in termini di interazioni generate la pagina di BPER Banca, seconda tra l’altro per numero di nuovi fan: l’istituto bancario, che il 9 settembre ha festeggiato i 100 mila fan, coinvolge gli utenti con la condivisione di numerosi consigli e di offerte promozionali e corona così un periodo di intensa attività di comunicazione sui canali digitali e social. Segue Intesa San Paolo che appassiona invece con una comunicazione più trasversale alternando a contenuti di promozione dei propri prodotti e servizi, post dedicati alle iniziative di cui è partner la banca, come ad esempio X Factor. Segue la stessa direzione CheBanca!, che si posiziona al terzo posto per engagement grazie soprattutto al progetto #OLTRE lanciato per i Giochi Paralimpici di Rio 2016 in partnership con altri istituti bancari.

La quarta banca più engaging su Facebook è una nativa digitale: si tratta di BCC For Web che punta su uno stile comunicativo leggero ed empatico. Chiude la top 5 dell’engagement ING Direct che posta una media di 2 contenuti al giorno e il suo hashtag distintivo è #VoceArancio.

Per quanto riguarda la capacità di coinvolgere la propria community, la pagina Facebook più performante in assoluto è Credem Banca, con post e status improntati principalmente sulla promozione dei prodotti e dei servizi offerti. Completano la classifica dei new fan UniCredit e UBI Banca

 

Su Twitter trionfano Banca Popolare Etica e Unicredit

La classifica di Twitter che considera il numero di interazioni si apre con Banca Popolare Etica, profilo che non emerge tuttavia nella top 5 per nuovi follower: temi come il sostegno alla campagna #unsaccogiusto di Legambiente e la promozione del progetto @sacchetico hanno coinvolto e appassionato gli utenti di Twitter, regalando alla banca moltissime interazioni.

Emerge anche su Twitter Intesa San Paolo, seconda per engagement e quinta per nuovi follower, mentre al terzo posto per entrambe le metriche troviamo CheBanca!, che ha fatto il pieno di interazioni e new follower con la partecipazione alla Social Media Week di Roma. In top 5 si piazza inoltre Banca Ifis, particolarmente attiva durante la quinta edizione dell’international #nplmeeting 2016.

Ottime performance su Twitter anche per Unicredit, che risulta il profilo che ha accresciuto maggiormente la propria community: in particolare, è l’iniziativa #UniCreditTour che ha permesso all’istituto bancario di ottenere un grande successo su Twitter. Il secondo profilo che si è aggiudicato più nuovi follower a settembre è Deutsche Bank. In classifica anche l’ufficio stampa della Banca d’Italia.

Se credi che ci siamo persi una pagina o un profilo interessante segnalacelo per favore (info [at] blogmeter.it).

segnala una pagina o un profilo

Ne vuoi sapere di più? Ti abbiamo sufficientemente incuriosito? Scrivici per avere informazioni sugli abbonamenti annuali alle Top 200: marketing [at] blogmeter.it

abbonati al servizio