Torna come ogni mese puntualissima la nostra Top Brands, questa volta dedicata ai brand del settore Automotive che hanno ottenuto le migliori performance su Facebook e Instagram nel mese di settembre.

Nella nostra analisi abbiamo preso in considerazione le pagine Facebook e Instagram dei profili in lingua italiana dei brand Automotive, focalizzandoci sulle metriche di total engagement e new followers/fans.

Curiosi di conoscere i nomi dei brand con i migliori risultati sui social? Scopriamoli subito!

Su Facebook Audi la più coinvolgente, buona performance di Renault


Audi
supera nettamente gli altri brand in quanto ad engagement, arrivando a 228.339 interazioni durante il mese di settembre. I post più coinvolgenti risultano essere quelli dedicati alla nuova Audi RS5 e allo IAA 2017, Salone dell’Automobile di Francoforte che ha avuto luogo dal 14 al 24 settembre in cui la casa automobilistica tedesca ha presentato la sua strategia di guida autonoma.

Seguono Peugeot, BMW e al quarto posto finalmente un’italiana, l’Alfa Romeo, che raggiunge le 110.980 interazioni soprattutto grazie al modello Giulietta e alla potenza di Giulia e Stelvio Quadrifoglio, quest’ultimo diventato ufficialmente il SUV più veloce del mondo il 29 settembre sul circuito di Nürburgring battendo il record precedente della Porsche Cayenne Turbo S.

Renault si posiziona quinta per engagement, ma la troviamo invece prima per numero di new fans, con 22.388 nuovi seguaci raccolti nei 30 giorni di settembre. Il giorno che ha visto crescere maggiormente la fan base del profilo è stato il 13 settembre, soprattutto grazie ad un post della Renault Symbioz, prototipo futuristico che unisce la guida autonoma, la connettività e la propulsione elettrica.


Bene anche Mercedes-Benz e Volkswagen, che acquisiscono rispettivamente 14.293 e 10.200 nuovi fan.

Audi coinvolge anche su Instagram e la sua follower base cresce più di tutti


Audi
di nuovo sul gradino più alto del podio anche su Instagram, dove raggiunge le 81.958 interazioni; uno scatto del modello RS3 è il più coinvolgente del mese.

 

Riflettere sulla bellezza. #AudiRS3 by @auditography #AudiSport #LeagueOfPerformance

Un post condiviso da Audi Italia (@audi_italia) in data:



A seguire troviamo Mercedes-Benz (che ha appena aperto una nuova sede a Roma) e BMW, mentre al quarto posto l’italianissima Maserati con 24.451 interazioni. La casa automobilistica con sede a Modena ha stretto collaborazioni con diversi influencer, dallo chef Massimo Bottura a colei che proprio recentemente è stata eletta da Forbes la fashion influencer più importante del mondo, Chiara Ferragni.

Audi è anche il brand a guadagnare più followers, 4.431 nel mese di settembre. Segue da vicino Mercedes-Benz, poi a seguire Porsche, BMW e Land Rover che guadagna il maggior numero di follower nella giornata del 7 settembre con un post in cui si annuncia partner ufficiale della Design Week di Parigi.  





Ne vuoi sapere di più? Ti abbiamo sufficientemente incuriosito? Contattaci per avere maggiori informazioni sulla classifica o per conoscere i dettagli degli abbonamenti annuali alle
Top 200.