La calda estate è ormai arrivata e per celebrarla abbiamo deciso di dare un’occhiata ai brand del mondo Beachwear per scoprire quali sono i più performanti in termini di engagement su Facebook e Instagram

La consueta Top Brands, l’osservatorio mensile di Blogmeter dedicato alle social performance dei brand, ha quindi come focus di giugno il mondo dei costumi da bagno. In particolare, nell’analisi abbiamo considerato le marche più rilevanti nel mercato europeo che abbiano come core business proprio i costumi da bagno, mentre abbiamo escluso dall’analisi tutte le pagine e i profili con una vocazione più sportiva.

I numeri che i brand Beachwear raggiungono sui social media sono davvero molto elevati, soprattutto su Instagram dove si toccano punte di centinaia di migliaia di interazioni. Il merito di questo successo è in buona parte legato al coinvolgimento degli influencer da parte dei brand di questo settore all’interno delle proprie campagne. Scopriamo insieme tutti i dettagli dell’analisi!

 

Il Gruppo Calzedonia spopola su Facebook e Instagram

Al vertice della classifica di Facebook, troviamo Tezenis, brand del gruppo Calzedonia, che a giugno ha acquisito ben 73,4 mila interazioni con una media di 5,7 post al giorno, la maggior parte dei quali foto. In particolare, il contenuto che ha ottenuto più successo sul social di Zuckerberg è una foto della campagna #tezenissmimwear con protagonista la travel blogger Mafalda Castro.
Su Instagram, Tezenis raggiunge quota 894 mila interazioni, conquistando quindi la medaglia d’argento, grazie allo strategico coinvolgimento di numerose social influencer del calibro di Nima Benati, Indes Arroyo e Federica Oignotti.

Calzedonia ottiene invece un boom di interazioni su Instagram, oltre 1 milione nel periodo di analisi, conquistando lo scettro grazie soprattutto al regram dei post della Ferragni; tra gli hashtag più coinvolgenti spicca #ItalianBeachwear.
Su Facebook, Calzedonia si posiziona invece al secondo posto con un totale di quasi 68 mila interazioni e un grande successo per la campagna di lancio delle collezione estate 2017 #GirlGangMykonos con protagoniste sei fashion blogger. 

 

#Regram the stunning @chiaraferragni in her Summer days! Stay tuned: more is coming really soon… #Calzedonia #ItalianBeachwear

Un post condiviso da Calzedonia Official (@calzedonia) in data:

 

Buone performance anche per GoldenPoint, Yamamay e Oysho

Tra gli altri brand che emergono nelle nostre classifiche social troviamo innanzitutto Golden Point, terzo su Facebook con 24,5 mila interazioni e un grande successo per la condivisione di album dedicati alle diverse linee di costumi da bagno. 
Su Instagram lo troviamo solo al decimo posto ma con comunque un numero molto elevato di interazioni (73 mila circa) dedicate principalmente all’iniziativa #creailtuostile.

Yamamay invece conquista un quarto posto su Facebook (14 mila interazioni) e un quinto posto su Instagram (107,5 mila interazioni): in particolare, ad appassionare gli utenti su entrambi i social sono i post della campagna summer 2017 con testimonial la modella californiana Alexis Ren. 

Performance elevate inoltre per la spagnola Oysho che si posiziona molto bene soprattutto su Instagram dove si aggiudica un sesto posto con un engagement pari a 92 mila interazioni. Nel mese di giugno l’iniziativa #FreeYogaByOysho organizzata in occasione dell’International Yoga Day a Barcellona e Milano ha ha fatto breccia nel cuore degli utenti di Instagram.

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Spiccano in classifica i brand degli influencer 

E’ interessante notare che nella nostra Top 10 compaiano anche nomi di brand che sono stati lanciati o promossi proprio dagli influencer e che anche grazie ai social network, Instagram soprattutto, hanno acquisito molta popolarità. 

Stiamo parlando innanzitutto di Poisson D’Amour, il marchio lanciato dalla blogger Chiara Biasi, che a giugno ha spopolato su Instagram – dove occupa il terzo posto con 194 mila interazioni – soprattutto in virtù della grande frequenza di pubblicazione del profilo: siamo nell’ordine di 220 contenuti, più di 7 al giorno. Ecco il post più coinvolgente che vede l’influencer in compagnia del suo fidanzato, il calciatore Simone Zaza: 

 

It’s a Maria match @chiarabiasi and @simonezaza in #poissondamour

Un post condiviso da POISSON D’AMOUR | Chiara Biasi (@poissondamour_official) in data:



Un altro brand del mondo beachwear che ha incrementato la propria popolarità grazie alla partnership con influencer è F**K. L’impreditore Gianluca Vacchi, star di Instagram, e la fidanzata Giorgia Gabriele hanno infatto collaborato con F**K alla creazione di una capsule collection beachwear per l’estate 2017, presentata nello scorso Pitti (qui un’analisi delle social performance dell’evento). Il brand ho conquistato un quarta posto su Instagram (quasi 155 mila interazioni) e un quinto posto su Facebook (7,7 mila interazioni). Il contenuto che più è piaciuto alle community di Zuckerberg vede come protagonista la showgirl Ilary Blasi. 

In classica troverete anche i nomi di altri brand del calibro di Eres, Lovable, MC2 Saint Barth e MissBikini su Facebook; mentre su Instagram,ì compaiono La Perla, Agent Provocateur e Bikini Lovers. Ecco di seguito un’infografica che riassume tutte le posizioni delle due classifiche di Facebook e Instagram:


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