Per cosa si sono emozionati e mobilitati gli italiani su Twitter nell’ultimo mese del 2014? Quali campagne hanno raccolto il maggior consenso e partecipazione? Questo mese l’Osservatorio Top Social Campaigns di Blogmeter cresce ancora e arriva a comprendere le 10 migliori campagne hashtag su Twitter in Italia. Tra i settori che maggiormente riescono a coinvolgere gli italiani si notano: solidarietà, sport e telecomunicazioni.
“La nostra maratona è #OgniGiorno”: gli italiani sostengono la lotta quotidiana di Telethon vicino alle persone colpite da malattie rare
Come spiegato sul sito dedicato, per il 25° anniversario della maratona televisiva, quest’anno andata in onda tra l’8 e il 14 dicembre, Telethon ha deciso di portare l’attenzione sulla dimensione quotidiana della convivenza con la malattia, della ricerca per arginarla e della generosità dei donatori per sostenere la ricerca. La campagna Twitter faceva infatti parte di una più ampia campagna di raccolta fondi, promossa durante la maratona TV e riproposta sui social. La call to action che invitava a donare era sostenuta su Twitter dalle parole e dai volti delle persone che lottano quotidianamente contro le malattie rare, permettendo agli utenti di sentirsi più vicini alla missione della fondazione.
Telethon Day 25 maratona vissute #OGNIGIORNO 3/12 dalle 10 segui la diretta streaming (info telethon.it) e live RT pic.twitter.com/sZrkoAkmMB
— Fondazione Telethon (@Telethonitalia) 2 Dicembre 2014
Gli italiani hanno partecipato con entusiasmo, sia offline, donando oltre 31 milioni di euro da destinare alla ricerca, sia online, portando la campagna #OgniGiorno in cima alla classifica di dicembre con oltre 17,4K tweet pubblicati da 6,6K autori unici che hanno quindi generato un potenziale di 35,2 milioni di unique impressions.
Tra gli elementi alla base del successo della campagna su Twitter, oltre al fatto che questo canale era parte di una strategia integrata più ampia con un obiettivo e una call to action precisi, si può certamente attribuire all’elevata esposizione mediatica e al sostegno alla causa da parte di numerosi volti noti della musica, dello spettacolo e delle istituzioni la grande risonanza ottenuta.
Il picco massimo su Twitter infatti è stato raggiunto venerdì 12 dicembre, giorno in cui si è svolto l’evento clou della maratona, ovvero la trasmissione “Io Esisto” andata in onda in prima serata e che ha generato oltre 4mila tweet.
Alla buona riuscita della campagna ha contribuito anche l’intensa attività svolta dal profilo ufficiale @TelethonItalia, che si è rivelato essere il terzo autore più attivo di tutto il panel, con circa 1,8K tweet pubblicati. L’account è stato anche il profilo più retwittato in assoluto, con oltre 5,8K retweet e quello più citato in assoluto, con 12,6K mentions, a sottolineare la consapevolezza degli utenti della paternità della campagna.
Questo è un punto fondamentale da sottolineare, perché capita a volte che i brand lancino hashtag su Twitter sperando che le conversazioni si alimentino da sole, mentre la partecipazione del brand e degli eventuali sostenitori ufficiali permette di aumentare notevolmente le possibilità di successo. In questo caso, Telethon Italia ha tenuto alto il livello di attenzione, chiamando anche direttamente in causa celebrità affinché contribuissero a diffondere la call to action. È stato così che il tweet in cui si chiedeva a Marco Mengoni di condividere l’appello è diventato il terzo contenuto in assoluto più condiviso.
.@mengonimarco un RT 45501 per il tuo sostegno al fianco di tutte le persone che #ognigiorno lottano contro una malattia genetica — Fondazione Telethon (@Telethonitalia) 10 Dicembre 2014
Riparte la campagna #VediamoPositivo, con lo sguardo rivolto alle bellezze del Paese
Gli occhialoni colorati attraverso cui Generali Italia ci invita a guardare il mondo hanno ripreso il loro tour per l’Italia il 6 novembre per concluderlo prima delle feste natalizie, il 21 dicembre.
In questo periodo anche sui social si è riattivata la promozione dell’hashtag per mano dell’account dedicato @vediamopositivo, che in precedenza aveva scelto come strategia editoriale (che ha avuto un discreto successo visto che ha portato l’hashtag a comparire in ben tre nostre classifiche) la pubblicazione di citazioni motivazionali e inspirational. Questa volta la campagna, che sempre invita gli utenti a condividere il loro modo di guardare la vita con positività, ha voluto suggerire un modo specifico, ovvero, guardare le bellezze del proprio Paese e condividerne le foto accompagnandole con l’hashtag #VediamoPositivo. All’invito hanno risposto in molti, oltre 4,7K autori unici (voci di corridoio dicono che anche il Sommo Poeta si sia sentito ispirato), generando in un giorno un picco di 1,4K messaggi, mentre la campagna ne ha totalizzati un totale di 11,9K.
Pubblica una foto del tuo territorio usando #vediamopositivo e condividi le bellezze che ti circondano! pic.twitter.com/ybumDD45sw
— #VEDIAMOPOSITIVO (@VediamoPositivo) 10 Dicembre 2014
Anche in questo caso, la partecipazione del profilo promotore ha giovato alla campagna, infatti buona parte dei messaggi sono stati retweet di contenuti da esso pubblicati, portandolo di conseguenza ad essere il secondo profilo più retwittato di tutto il panel, con 1,5K RT ottenuti.
I top hashtag
Tra i top hashtag del mese emergono le partite giocate e commentate con l’hashtag #TIMStadium, iniziativa di TIM_Official per promuovere il campionato di calcio di Serie A, che anche questo mese è riuscita a posizionarsi tra le top 5, anche grazie alla commentatissima partita #MilanNapoli del 14 dicembre.
Spicca l’ hashtag #ProgrammixNatale, l’iniziativa di @SkyOnline per promuovere la programmazione disponibile con Sky Online Magic App, portata avanti con un tocco di ironia dall’account ufficiale che, in base ai programmi dichiarati dagli utenti, suggeriva loro film o serie. Inoltre, si nota la presenza di #UnLibroèUnLibro, la campagna promossa dall’Associazione Editori Italiani che ha finalmente raggiunto l’obiettivo: dal 1 gennaio l’IVA sugli e-book sarà al 4% come quella dei libri cartacei. Altri hashtag sono infine associati alla maratona TV di Telethon (#IoEsisto, #Telethon, #rai1).
Gli autori e i contenuti più retwittati
Oltre a @TelethonItalia e @vediamopositivo, che sono stati gli autori più retwittati in assoluto, in terza posizione per viralità dei contenuti pubblicati troviamo niente di meno che @Iddio, che ha deciso di contribuire non a una, ma a ben tre campagne: #VediamoPositivo, #PortoConMe e #TIMStadium. Queste ultime due, sono state entrambe promosse da TelecomItalia e TIM_Official, la prima, new entry, è stata lanciata il 19 dicembre per invitare gli utenti a fare una lista delle cose che avrebbero voluto portare con sé nel 2015, ma è solo il 30 dicembre che le liste hanno iniziato a comporsi, generando un picco di oltre 2,1K tweet in una sola giornata. Tra i tweet più virali ne emergono due legati alle campagne #ImpresaStraordinaria e #AlwaysAcMilan, rispettivamente in 7° e in 6° posizione, con circa 2,5K tweet a testa, con uno scarto minimo tra l’una e l’altra. Il tweet più condiviso in assoluto, con 792 RT, è del cantante Mika, che annuncia l’uscita del suo nuovo singolo i cui diritti andranno all’Unicef, promotore della campagna #ImpresaStraordinaria, che ha come testimonial d’eccezione la prima donna italiana ad essere stata scelta dall’ESA per andare nello spazio: Samantha Cristoforetti.
Il singolo della mia performance a #XF8 è gia su iTunes. Tutti i diriti andranno a #UNICEF #impresastraordinaria http://t.co/BmxErjxXV9 — MIKA official (@mikasounds) 11 Dicembre 2014
È invece Riccardo Montolivo a pubblicare il secondo tweet più condiviso: una foto insieme alla moglie e la figlia che indossano la maglia del Milan, accompagnato dall’hashtag #AlwaysAcMilan, la campagna lanciata lo scorso 6 ottobre dalla squadra rossonera in collaborazione con Adidas in cui si invitano gli utenti a condividere le proprie foto con la maglia per celebrare il 115° anniversario del club.
La passione rossonera si indossa anche in famiglia! #alwaysacmilan #weareacmilan #milano @acmilan @CristinaDePin pic.twitter.com/5vOgCuiL2o
— Riccardo Montolivo (@OfficialMonto) 18 Dicembre 2014
Tra le altre campagne in classifica ritroviamo #STOPEbola, lanciata da Medici Senza Frontiere per una raccolta fondi finalizzata a poter inviare aiuti nei paesi colpiti dall’Ebola e già presente nella nostra classifica di novembre, e #MilioniDiPassioni, di @Tim_Official, anch’essa già presente tra le top social campaigns di marzo e aprile.
Alcuni driver del successo
Da un’analisi del panel, si nota innanzitutto un parallelo tra il successo offline in termini di raccolta fondi o raggiungimenti di obiettivi ambiziosi, come ad esempio cambiare la tassazione su una tipologia di prodotti. Questo avviene in primis in caso di campagne integrate e per cui si mobilitano risorse su più fronti, spesso coinvolgendo testimonial o celebrità per aumentare il raggio di azione della campagna. Ma anche tra le campagne che si sono svolte principalmente online si notano delle ricorrenze questo mese. Hanno avuto successo quelle campagne che hanno trasmesso un messaggio ottimista e positivo (da #PortoConMe a #MilioniDiPassioni a #ImpresaStraordinaria) o un invito agli utenti a condividere contenuti propri (#VediamoPositivo, #ProgrammiXNatale), premiando la loro partecipazione con RT e commenti simpatici.
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Se invece ti interessa capire come scegliere il testimonial più in linea con i tuoi obiettivi, puoi dare un’occhiata alle nostre richerche sulle Social Celebrities.
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