Torna la Top Social Campaigns di Blogmeter, l’osservatorio dedicato al successo delle campagne hashtag sui social network. Essendo in pieno clima natalizio, abbiamo pensato di regalarvi una grossa novità: a partire da questa edizione della Campaigns, la classifica delle campagne hashtag più coinvolgenti verrà stilata non più solo su Twitter ma anche su Instagram. Considereremo quindi le interazioni totalizzate su entrambi i social, arrivando a definire una top ten a partire da un database in costante crescita di oltre 500 campagne hashtag monitorate.

La prima evidenza dell’analisi che riguarda il periodo 1 novembre – 15 dicembre 2016 è che, in termini di interazioni, i numeri di Instagram superano nettamente quelli di Twitter; il social dei 140 caratteri infatti genera in media meno del 10% dell’engagement realizzato da ciascuna campagna. A livello di tematiche, invece, diverse sono le campagne di prodotto che compaiono in classifica in vista del Natale e della classica ricerca al regalo, sorprende inoltre la presenza di alcune campagne turistiche, che si sono rilevate un grande successo social. Ma vediamo nel dettaglio tutte le posizioni. 

blog-header_SOACIAL_campaigns11__12_2016-01 (2)

La campagna più coinvolgente è #IstantiDiGioia di Morellato

A conquistare la vetta della nostra Top Social Campaigns è #IstantiDiGioiala campagna di Morellato che promuove la collezione autunno-inverno 2016 che ha come protagonista la bellissima Michelle Hunziker. E’ proprio grazie alla sua testimonial che la campagna con solo 356 post è riuscita a totalizzare ben 349,3K interazioni: la Hunziker infatti condivide sui suoi canali l’hashtag #istantidigioia, dando alla campagna un’enorme visibilità. Ecco uno dei suoi post più coinvolgenti dedicati alla campagna:

Le campagne turistiche e di prodotto appassionano gli utenti

In seconda posizione, troviamo una campagna già presente nella nostra classifica estiva: si tratta di #LaMiaLiguria, l’hashtag di promozione turistica di @turismoinliguria, che ha generato nel mese e mezzo di analisi 246,5K interazioni. In particolare, il picco di engagement si è generato nella prima settimana di novembre, grazie soprattutto alla grande attività del profilo Instagram della community @yallersliguria.

Medaglia d’argento con #164,3K interazioni per #SorprenditiOgniGiorno di Ikea che dopo Morellato risulta essere il profilo Instagram più coinvolgente di questa edizione della Campaigns, soprattutto durante il periodo natalizio:


In quarta posizione troviamo ancora una campagna turistica che ha già occupato un gradino nella nostra classifica di marzo: stiamo parlando di #InLombardia365, la campagna dell’ente per il turismo lombardo, #InLombardia, che è stata in grado di totalizzare un engagement di 161,7K interazioni.

Completa la top 5 la nuova campagna di Huawei #DontSnapShoot, dedicata a tutti coloro che hanno voglia di condividere la propria visione personale delle cose: ben 154,6K interazioni per soli 356 post, merito soprattutto delle due influencer Buscera e Cristina Musacchio coinvolte nel progetto. 

Il successo dell’iniziativa #PalazzoGhiacciato di E.ON

Tra le campagne che hanno riscosso successo a novembre e dicembre, spicca l’iniziativa di guerrilla marketing di E.ON, #PalazzoGhiacciato, che fa parte nel contesto della campagna istituzionale #odiamoglisprechi. L’evento che ha collezionato 148,8K interazioni su Twitter e Instagram, è diventata subito virale: non è infatti un caso che l’hashtag, sebbene si piazzi al sesto posto per numero totale di interazioni generate, risultiu essere il più citato su Twitter e Instagram con ben 7,1K messaggi in soli tre giorni. Il post più coinvolgente è  di Sofia Viscardi

fa così freddo che si ghiacciano anche i palazzi! #palazzoghiacciato #buonlunedì

Una foto pubblicata da Sofia Viscardi (@sofiaviscardi) in data:

Tra le altre campagne, spazio anche al Natale e alla solidarietà

In sesta posizione troviamo #FoliageInItaly la campagna lanciata da Enit a settembre, ma che continua ad appassionare gli utenti di Twitter e Instagram, al punto che nel periodo di analisi ha collezionato 95,4K interazioni e 1,2K post. 

Nella nostra top 10, non poteva mancare una campagna prettamente natalizia: al settimo posto campeggia infatti l’iniziativa di Pandora #LaGioiaDelDonare che invita gli utenti a condividere sui social foto che esprimano l’idea di “gioia del donaresi aggiudica ben 82,8K interazioni. La campagna . Boom di messaggi con l’accensione del maestoso albero in piazza del Duomo, sponsorizzato da Pandora. 

Grande successo anche per il contest di Parmigiano Reggiano #MeglioIlMeglio che si posiziona al penultimo posto della nostra top 10. Tra le celebrities che hanno partecipato all’iniziativa, permettendole di raggiungere 66,6K interazioni e 3,4K post, troviamo Beatrice Vio, Nek, La Pina Deejay e tanti altri. 



All’ultimo gradino della nostra top ten pre-natalizia troviamo la prima e l’unica campagna no-profit: #MettiamoceloInTesta di UNHCR che riesce a raggiungere ben 58,1K e un numero elevatissimo di unique impression (11,2M) grazie soprattutto al prezioso supporto di Serie A Tim e tante altre star del web e della tv. 

Hai qualche campagna da segnalarci? Indicala qui sotto. 

segnala una campagna

richiedi info