Ecco il secondo appuntamento con l’osservatorio Blogmeter “Top Social Campaigns” che ha debuttato lo scorso mese con l’obiettivo di identificare e analizzare le campagne promosse su Twitter in Italia da brand o associazioni tramite l’utilizzo di un hashtag ufficiale.
L’analisi è stata realizzata attraverso il tool Social Listening di Blogmeter e si basa su un database in continuo aggiornamento composto da oltre 100 campagne.
La campagna più discussa: #MilioniDiPassioni
Nello scorso mese la campagna che ha raccolto il maggior numero di messaggi è stata #MilioniDiPassioni, lanciata da Telecom Italia e Tim, che invita gli italiani a raccontare come l’uso delle tecnologie accompagni le loro passioni. L’iniziativa è stata lanciata lo scorso 6 marzo dal profilo @Tim_Official con un tweet che ha preceduto lo spot televisivo in onda dal 9 marzo sui canali nazionali. La campagna ha come testimonial il noto volto televisivo Pif, pronto ad intraprendere un viaggio nella penisola alla scoperta delle passioni tricolori.
Domenica cambierà tutto. Credeteci, abbiamo il Testimone! #MilioniDiPassioni
— TIM Official (@TIM_Official) 6 Marzo 2014
Una delle #MilioniDiPassioni che è emersa in maniera distintiva su Twitter grazie alla campagna promossa da Tim è quella per il subbuteo, lo storico gioco da tavolo che replica in miniatura il gioco del calcio. Il subbuteo è anche uno sport praticato a livello agonistico e i club di appassionati hanno contribuito attivamente ad alimentare la campagna, come testimonia uno dei picchi della campagna del 16 marzo (388 tweet) quando i profili @subbuteocz e @TrentoSubbuteo sono stati particolarmente attivi nel promuovere il gioco.
Gli autori più retwittati della campagna
Si ritrova la passione per il gioco praticato sul panno verde anche analizzando gli autori che hanno twittato #milionidipassioni. Accanto a @Tim_Official con 239 retweet, tra gli utenti che hanno preso parte a #MilioniDiPassioni e ottenuto più condivisioni abbiamo infatti il profilo @lucazacchi1963 (200RT), giocatore di subbuteo dei Black Rose ’98 Roma (@blackrose98roma), e la rivista online @Subbuteosport, retwittata 164 volte, che si è rivolta direttamente a @Tim_Official invitandolo a diventare sponsor dell’attività.
Gli hashtag più utilizzati
Anche tra gli hashtag più utilizzati nei messaggi che hanno ripreso la campagna #MilioniDiPassioni si nota una predominanza di termini legati al mondo del #subbuteo (1048 citazioni), con i quali i fan del gioco da tavolo hanno accompagnato l’uso dell’hashtag ufficiale. Le squadre di subbuteo e i gruppi di appassionati hanno infatti associato i vari eventi legati al #calciodatavolo (454) con la campagna promossa da Tim (es. #internationalopenroma 75, #catanzaro 68, #sanbenedettodeltronto 63). Tra i top hashtag figurano anche #playsubbuteo (275), i 211 messaggi con #fisct, acronimo di Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo e #milionidipersone (88) utilizzato da soprattutto @blackrose98roma e @TrentoSubbuteo.
I tweet più condivisi
I messaggi più condivisi della campagna #MilioniDiPassioni si discostano dal mondo del subbuteo e in particolare il tweet che ha generato più condivisioni (43 retweet) è stato quello di @M_Tredicini, in cui è ritratto un giovanissimo tifoso bianconero che osserva alla tv un match della sua squadra del cuore. A seguire, con 35 retweet, il messaggio di @dicilorenzo che, ben interpretando lo spirito della campagna, si rivolge direttamente a @pif_iltestimone per mostrare un sistema di comunicazione da smartphone pensato per rendere accessibili le chiamate alle persone sorde. Il tweet di Tim che ha inaugurato la campagna sul social network si classifica invece al terzo posto per numero di retweet (15).
@pif_iltestimone che fanno gli italiani con lo smartphone?Con @PediusCall i sordi telefonano #milionidipassioni #smau pic.twitter.com/5yNO5tGCSv
— Lorenzo Di Ciaccio (@dicilorenzo) 20 Marzo 2014
Il successo di CoorDown con #DearFutureMom e Paddy Power con #Allacciamoli
Tra le altre campagne analizzate nel mese di marzo che hanno riscosso successo su Twitter segnaliamo quelle promosse dall’Onlus CoorDown (@coordown) e da Paddy Power Italia (@paddypower).
La prima iniziativa, lanciata dall’associazione italiana per la tutela delle persone con la sindrome di Down, ha visto protagonista l’hashtag #DearFutureMom e ha totalizzato 2,8K tweet. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione lanciata il 14 marzo in vista della Giornata Mondiale della sindrome di Down (#WDSD2014) della settimana successiva. La campagna #DearFutureMom è stata accompagnata da un video, creato dall’agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi Italia, nel quale quindici persone Down portano il loro messaggio di speranza ad una futura mamma in attesa di un figlio con la sindrome che si era rivolta all’associazione. Anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi (@matteorenzi) ha mostrato il suo sostegno alla campagna condividendo sul proprio account Twitter il video di #DearFutureMom proprio il 21 marzo e generando 917 retweet, il numero più alto di condivisioni tra tutte le campagne analizzate durante marzo. Il successo di #DearFutureMom è inoltre testimoniato dalle oltre 5 milioni di visualizzazioni che, ad oggi, il video ha raccolto su YouTube.
So che può sembrarvi strano, che vi parli di altro in questo momento.Buon 21 marzo #DearFutureMom http://t.co/1U3hjuUFHs
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 21 Marzo 2014
La terza campagna di marzo è #Allacciamoli di @PaddyPowerItaly, già protagonista lo scorso mese della prima analisi dell’osservatorio. L’iniziativa contro l’omofobia promossa del brand di scommesse riconferma il successo su Twitter anche durante il mese di marzo, anche se in misura minore rispetto a febbraio, mantenendo comunque viva l’attenzione sulla campagna grazie a 2,1K tweet generati da mille autori. La campagna #allacciamoli è riuscita a coinvolgere altri personaggi legati al mondo dello sport che hanno voluto mostrare il loro sostegno, tra cui citiamo i calciatori della Reggiana (@AC_Reggiana1919) e il giornalista di Raisport Alessandro Antinelli.
Al momento si evince che le tematiche legate al sociale e allo sport riescono a generare interesse e partecipazione negli utenti Twitter italiani. Da un lato le campagne che puntano a promuovere direttamente queste tematiche, come quella per la lotta all’omofobia sostenuta da esponenti del mondo dello sport, o quella per la sensibilizzazione nei confronti della sindrome di Down, raggiungono livelli di coinvolgimento molto alti. Dall’altro è interessante notare che questi temi emergono anche spontaneamente in campagne dal respiro più ampio come #MilioniDiPassioni, che ha visto temi proposti dagli utenti, come il subbuteo e le tecnologie in favore dei non udenti, riscuotere grande successo.
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Il progetto di Campaign Tracking proseguirà nei prossimi mesi, se pensate che ci siamo persi qualche campagna rilevante o una appena lanciata, segnalatecela qui sotto.
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