I Mondiali 2014 si sono appena conclusi, ma il loro eco risuona ancora sui social: 4 su 5 tra le Top Social Campaigns del mese di giugno, infatti, sono legate all’evento sportivo dell’anno. Al top della classifica però c’è una sorpresa.

 

La campagna più discussa: viene raccolto l’invito di Coca Cola “#DilloConUnaCanzone” 

Nonostante gli italiani si siano infiammati a commentare i Mondiali 2014, le campagne che hanno cavalcato l’onda calcistica sono state superate da #DilloConUnaCanzone, la campagna promossa da Coca Cola che ha totalizzato oltre 31,3K tweet, guadagnando con grande distacco il podio della nostra classifica mensile e superando il record di messaggi raggiunto il mese scorso da Nutella con l’hashtag #NutellaBDay.  Oltre 6,1K autori unici hanno voluto prendere parte all’iniziativa, pubblicando una media di 5 tweet a testa e rendendo visibile l’hashtag a un bacino potenziale di 17,1 milioni di utenti. 

L’hashtag fa parte di una campagna di marketing integrato, sviluppata in collaborazione con Universal Music, che prevede la personalizzazione delle bottiglie di Coca Cola con testi di canzoni italiane e straniere. La musica è stata protagonista anche durante il Coca Cola Summer Festival, 4 serate di concerti trasmessi in diretta da RTL 102.5, il cui account ha partecipato attivamente al live tweeting dell’evento. La prima serata, finita poco oltre la mezzanotte del 26 giugno e vinta da Emma Marrone, ha generato il picco più alto di messaggi, ben 7,9K, seguito da quello della serata di chiusura, il 30 giugno, con 6,9K messaggi e da quello del 25 giugno (5,4K messaggi), giorno in cui il profilo Twitter di Coca Cola ha lanciato ufficialmente l’hashtag, dopo che per un paio di settimane si era limitato a retwittare i contenuti pubblicati dai blogger coinvolti nell’attività di teasing. 

I picchi di buzz si verificano in occasione degli eventi salienti dei Mondiali 

La partita Italia-Costa Rica ha generato 2,7K messaggi per #TimStadium, l’hashtag promosso da Tim_Official, sponsor della Nazionale Italiana, che era già entrato in 4° posizione nella classifica dello scorso mese e che questo mese sale alla seconda posizione con un totale di 9,8K tweet. La campagna, a cui è associato un concorso, è stata quella che ha coinvolto il maggior numero di autori unici (7,1K) che con i loro tweet hanno generato 8,1 milioni di unique impressions, anche grazie alla partecipazione di autori molto seguiti come TwitterItalia, Gigi D’Alessio, VivoAzzurro e SerieA TIM.

#PerLAmorDiRio, hashtag promosso da PaddyPowerItaly per commentare in maniera prevalentemente ironica i Mondiali, ha avuto il suo picco massimo (1,4K)  il 12 giugno, in occasione della cerimonia di apertura dei Mondiali, mentre il 18 giugno l’apprezzamento per la telecronista messicana viene condiviso dagli utenti, generando un secondo picco di messaggi (1,2K). Grazie anche all’intensa attività di Paddy Power, che risulta essere l’account più attivo del mese con 675 tweet pubblicati, l’hashtag riesce a posizionarsi sul terzo gradino del podio, con un totale di oltre 8,7K messaggi. 

 Un altro dei 4 sponsor ufficiali della Nazionale Italiana,  Compass, riesce a far rientrare il suo hashtag in classifica: #IoTifoItalia, anche’esso associato a un concorso, ha totalizzato infatti 5,8K tweet, registrando il suo picco di buzz (2,2K messaggi) in occasione dell’amichevole Italia-Lussemburgo, tenutasi 9 giorni prima dell’inizio dei Mondiali. 

Infine, l’ultima partita dell’Italia, quella giocata contro l’Uruguay e che ha decretato l’uscita della Nazionale dai Mondiali, ha portato gli utenti a sostenere gli Azzurri  su Twitter, twittando #AllIn or nothing, generando il picco di messaggi (1,8K) per la campagna promossa da Adidas. Questa campagna è stata proposta su scala internazionale, ottenendo ottimi risultati. Per questa classifica sono stati però monitorati solo i messaggi in lingua italiana, che hanno comunque portato la campagna a posizionarsi al quinto posto con 5,8K tweet, pubblicati da 4,7K autori unici, che hanno generato 11,1 milioni di unique impressions, anche grazie ai contributi di utenti molto seguiti quali AC Milan, Giuseppe Rossi,  Riccardo Montolivo e Simona Ventura

I protagonisti delle campagne e i contenuti più engaging

Lo sforzo editoriale di PaddyPowerItaly viene premiato: è infatti l’account più retwittato in assoluto (5K retweet). Suo è anche il tweet più condiviso di tutti, ovvero quello in cui si complimentano con la telecronista messicana, ironizzando sulle qualità estetiche della sua controparte italiana, Enrico Varriale. 

A seguire troviamo
VivoAzzurro, l’account ufficiale delle Nazionali Italiane di Calcio, che partecipa a entrambe le campagne #TIMStadium e #IoTifoItalia ottenendo in totale 4,8K retweet per i suoi contenuti.
Sono però i suoi tweet dedicati al
Social Wall di TIMStadium che ottengono il maggior numero di condivisioni e si classificano come il secondo e il terzo tweet più engaging. 
Infine l’account italiano di
Adidas ottiene 2,5K RT posizionandosi al 3° posto tra gli account più RT. 
 

Top Hashtag 

Tra gli hashtag più utilizzati, oltre a quelli ufficiali legati alle campagne, si segnalano #CocaColaSummerFestival (15K tweet), legato al festival musicale tenutosi a Roma a fine giugno e promosso dall’account ufficiale SummerFestival insieme a #DilloConUnaCanzone. Alla campagna promossa da Coca Cola afferiscono anche l’hashtag #RTLanchemia (5,3K), legato a RTL 102.5, che ha trasmesso in diretta i concerti, e hashtag legati ai cantanti o alle canzoni in gara quali #dontgetmewrong, #emiskilla, #votonoemi, #splendidaostinazione, #nondeviperdermi, #sentosoloilpresente, #rtldontgetmewrong, #lasciamientrare, #bellezzaincantoenostalgia. 

Anche l’account
VivoAzzurro ha inserito l’hashtag
#VivoAzzurro nei propri tweet, portandolo ad essere uno dei più condivisi (6K tweet). Tra gli altri hashtag legati ai Mondiali, i più utilizzati sono quelli generici legati all’evento (#Mondiali2014,  #Maracanã),  alla nostra Nazionale (#ITA, #ForzaAzzurri, #Azzurri, #Nazionale, #Italia) e alle partite giocate dagli Azzurri (#italiauruguay, #italialussemburgo, #italiainghilterra, #italiacostarica). 
 
Questo mese insomma, vincono gli eventi, siano essi visti in TV come i Mondiali 2014, ascoltati per radio o vissuti in diretta, come il Coca Cola Summer Festival. La campagna di Coca Cola ha sicuramente beneficiato da una strategia integrata di marketing e comunicazione, ma è stato il Festival a stimolare il maggior numero di tweet, un po’ come era accaduto il mese scorso in occasione dei concerti organizzati per il 50° anniversario di Nutella. 
 
TIM, Paddy Power, Compass e Adidas sono stati i migliori a cavalcare l’onda dei mondiali con campagne create ad hoc, ma anche altri brand hanno ottenuto buoni risultati. Ad esempio Durex Italia, con l’ hashtag
#RoccoTieniDuro (a sostegno del voto di castità di Rocco Siffredi fino a che l’Italia sarebbe rimasta in gara) seguito da
#RoccoDacciDentro (hashtag liberatorio lanciato dopo la sconfitta con l’Uruguay) o
#StartBelieving, l’hashtag lanciato mesi addietro da Puma e
promosso in occasione dei Mondiali (Puma è un altro degli sponsor della Nazionale). 
 
Buoni risultati anche per la campagna istituzionale del
Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che ha deciso di sfruttare i Mondiali per promuovere il cibo italiano tramite l’hashtag
#IoMangioItaliano e per
MSC Crociere, che oltre a sponsorizzare il trend #ForzaAzzurri durante le partite dell’Italia ha lanciato gli hashtag
#SeCiQualifichiamo e
#MSCmondiali
 
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Il progetto di Campaign Tracking proseguirà nei prossimi mesi, se pensate che ci siamo persi qualche campagna rilevante o una appena lanciata, segnalatecela qui sotto.

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