L’importanza della scelta del testimonial giusto può fare la differenza. Tra le Top Social Campaigns di questo mese, infatti, se ne trovano due dedicate a – o che coinvolgono – personalità del mondo dello sport e dello spettacolo. In prima posizione troviamo infatti #ADP10x4, l’hashtag utilizzato per festeggiare i 40 anni dell’ex numero 10 della Juventus, e in terza posizione #RockYourLegs, la campagna di Golden Lady che ha come testimonial Miley Cyrus. Le altre campagne spaziano tra vari settori: dall’editoria, al food, al sociale, per chiudere con lo sport.*

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Nelle posizioni di mezzo invece i settori sono i più disparati: dall’editoria, all’assistenza umanitaria, passando per il food. Nella classifica di questo mese c’è una novità: ad ogni campagna è stato associato il Ritorno Economico stimato di Comunicazione (abbreviato, BREC)  calcolato secondo una metodologia che vi avevamo anticipato qui, che indica quanto il soggetto promotore avrebbe dovuto investire per realizzare una campagna dal medesimo impatto (in termini di visibilità e di interazioni-engagement).

I 40 anni di Del Piero su Twitter festeggiati con l’hashtag #ADP10x4

Alessandro del Piero non si scorderà facilmente quest’ultimo compleanno: sui social infatti la campagna #ADP10x4, creata da @SkySport in collaborazione con il team social di @DelPieroAle per festeggiare i 40 anni del Pinturicchio, è stata la più partecipata del mese di novembre, con quasi 24mila tweet pubblicati da 11,6K autori unici, che hanno voluto rendere omaggio all’ex-capitano della Juventus e ora attaccante al Delhi Dynamos, sempre con il suo fidato numero 10. SkySport ha infatti dedicato a Alex del Piero una programmazione speciale in occasione del suo compleanno tra cui  “4 volte 10: Buffa Intervista Del Piero“, un’intervista tra il calciatore e Federico Buffa realizzata a Dehli e andata in onda sabato 8 e domenica 9 novembre, giorno del compleanno, sulle reti Sky.

Top Social Campaigns _ trend Novembre new

Nella giornata delle celebrazioni (9 novembre) si è infatti registrato il picco più alto di messaggi, ben 15,5K, molti dei quali retweet di un messaggio pubblicato dall’account di Juventus FC  la sera dell’8 novembre, quando a Dehli era già mezzanotte, contenente gli auguri di compleanno. Questo messaggio è stato condiviso oltre 2mila volte, rendendolo il secondo tweet più retwittato del panel.

Del Piero ha poi ringraziato tutti per gli auguri, sia sul suo sito che su Twitter, dove il suo tweet di ringraziamento in risposta a quello della Juventus ha ottenuto oltre 1000 RT.   Facendo un’analisi dei risultati in termini di visibilità e interazioni emerge che per ottenere gli stessi risultati (tra cui il raggiungimento di 17,8 milioni di potenziali utenti), avrebbero dovuto investire 37mila euro.

#UnLibroèUnLibro: la campagna con gli autori più attivi

Avevamo già visto la campagna #UnLibroèUnLibro in seconda posizione anche nella nostra classifica di ottobre. Allora aveva totalizzato 9,3K tweet, mentre questo mese è cresciuta fino a raggiungere i 14,8K tweet, non abbastanza per battere l’ex capitano della juventus, ma sufficienti a garantirle anche questo mese una seconda posizione e a raggiungere i 13,2 milioni di unique impression  grazie al coinvolgimento di oltre 5mila autori unici (il mese scorso 3,6K). A sostegno di questa campagna si sono schierati gli autori più attivi di tutto il panel: libriditalia, con 3,5K tweet e retweet prodotti e librinregalo, con oltre 1,1K tra tweet e retweet pubblicati. Il terzo autore più attivo di tutto il panel è infine il promotore omonimo di questa campagna, ovvero @unlibroeunlibro, account creato appositamente per sostenere la campagna, promossa dall’Associazione Italiana Editori per abbassare l’IVA sugli ebook al 4%, equiparandola a quella attualmente in vigore per i libri cartacei. La campagna è stata abbastanza costante nel mese di novembre, con un picco iniziale dovuto all’entusiasmo per il raggiungimento di 10.000 tweet.  

Gli hashtag più utilizzati: dallo sport alla musica

Tra gli hashtag più utilizzati, oltre ai 6 caratterizzanti le campagne, se ne vedono molti legati allo sport, ad esempio quelli relativi alle partite (#juveparma, #milaninter, #romainter, #sampdoriamilan) che sono associati alla campagna #TIMStadium o quelli, come #Juventus, #Juve, #SkySerieA, #SerieATIM, che si dividono tra le due campagne sportive, ovvero #TIMStadium e #ADP10x4, per cui emergono anche #AuguriCapitano, #Legend e #WonderAle e #Buffa (il giornalista che ha curato l’intervista andata in onda sulle reti Sky). La campagna #TIMStadium, promossa da @TIM_Official per aggregare i contenuti degli appassionati di calcio, era già riuscita a entrare tra le Top Social Campaigns in passato e anche questo mese ottiene un buon numero di tweet (5,2K). Grazie al fatto che gli utenti che hanno utilizzato l’hashtag hanno un cospicuo numero di follower, però, la campagna è riuscita ad avere un BREC più alto di quelle che la precedono, ovvero pari a 30mila euro: seconda solo a #ADP10x4.  

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Si possono identificare anche alcuni hashtag inerenti al mondo del fashion e della musica (#mtvstars), legati alla campagna #RockYourLegs (abbreviata #RYL) che si posiziona terza in classifica con oltre 13mila tweet pubblicati da 4,3 autori unici. La campagna è stata lanciata la prima settimana di novembre da #GoldenLady per promuovere i nuovi collant senza cuciture (#Seamless) e vede #MileyCyrus nei panni (o nelle calze) di testimonial del video promozionale con regia e fotografia curate da Terry Richardson. Il grande successo della cantante statunitense tra i giovani ha contribuito molto al successo della campagna, che ha visto i fan di Miley condividere il video e le foto dello shooting su Twitter. La messa in onda dello spot durante una delle ultime serate di  X Factor Italia (#XF8), sostenuto da un’attività su Twitter da parte degli account ufficiali @GoldenLady_it e @GoldenPoint_it  ha generato inoltre un picco di messaggi.

 

Nutella personalizza il vasetto con #NutellaSeiTu e torna tra le Top Social Campaigns

Il secondo picco di buzz più alto del panel si è verificato il 14 novembre quando gli utenti, a seguito dell’invito di Nutella  a inviare un tweet di 14 caratteri che poi sarebbe stato stampato sull’etichetta di un vasetto, hanno pubblicato circa 4,9K tweet.

Nel corso del mese di novembre la campagna #NutellaSeiTu ha totalizzato oltre 7mila tweet, guadagnandosi il 4° posto, coinvolgendo 3,9K autori unici e raggiungendo un potenziale di 3,4 milioni di unique impressions. Un buon risultato per il brand promotore, Nutella, che avevamo già visto in cima alla classifica di maggio delle nostre Top Social Campaigns con l’hashtag #Nutella50BDay, che aveva totalizzato quasi 13mila tweet.

Gli autori e i contenuti più condivisi

L’autore più retwittato in assoluto è l’account di Medici Senza Frontiere, promotore della campagna #STOPEbola, che ha totalizzato, nel mese di novembre, 5,5K tweets, postati da 4,3K autori unici. La campagna, mirata a raccogliere fondi per sostenere le attività di soccorso in Africa è riuscita a raggiungere potenzialmente 7,9 milioni di utenti su Twitter. Oltre all’account di MSF, a questa campagna fa riferimento anche il tweet più condiviso in assoluto, ovvero uno dei tweet di appello e invito a donare per sostenere la causa, corredato da un video, che a novembre ha raggiunto 2,8K RT.

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Se invece ti interessa capire come scegliere il testimonial più in linea con i tuoi obiettivi, puoi dare un’occhiata alle nostre richerche sulle Social Celebrities.

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*Aggiornamento del 19/12/2014: la classifica di questo mese e il contenuto del post sono stati aggiornati in seguito a una verifica che ha fatto sì che una nuova campagna entrasse nelle top 5. Abbiamo quindi aggiunto la new entry, ampliando la classifica a 6 posizioni.