Da questo mese parte il nuovo osservatorio Blogmeter “Top Social Campaigns” con l’obiettivo di analizzare ed identificare quali, tra le campagne promosse su Twitter tramite l’utilizzo di un hashtag ufficiale da parte di un brand o di un’associazione, abbiano avuto maggior successo in Italia.

L’analisi, realizzata con il tool Social Listening by Blogmeter, si basa su un database, costruito nel corso degli ultimi mesi e in costante aggiornamento, di oltre 80 campagne social.

La campagna più discussa: #Allacciamoli

Al primo posto per numero di messaggi nel mese di febbraio spicca un’iniziativa sociale contro l’omofobia lanciata dal brand di scommesse Paddy Power, soprattutto attraverso il profilo Twitter ufficiale @PaddyPowerItaly. La campagna #allacciamoli, promossa in collaborazione con diverse associazioni e rivolta in particolare al mondo dello sport, ha riscosso un buon successo sul social network, raccogliendo 6,7K tweet nel corso del mese. Il flusso di messaggi è cominciato il 15 febbraio, giorno di lancio della campagna su Twitter, mentre il picco di tweet (104) si è verificato due giorni dopo anche grazie a un tweet del bomber del Bologna Davide Moscardelli (@Moscagol) che ha postato una sua foto con degli scarpini che mostravano i lacci arcobaleno, simbolo della campagna. 

Gli autori più retwittati della campagna

Moscardelli si conferma uno dei protagonisti di questa campagna anche per via nel numero di retweet ottenuti (305), che lo rendono il secondo autore più retwittato dopo l’account ufficiale @PaddyPowerItaly, protagonista assoluto della campagna, con 2.066 messaggi condivisi dai propri follower, e seguito da @1v4n0t7o (163 RT ottenuti), profilo del pallavolista italiano Ivan Zaytsev, ulteriore conferma di come la campagna abbia riscosso adesioni non solo tra i calciatori.

Gli hashtag più utilizzati

Da una panoramica degli hashtag più utilizzati insieme ad #allacciamoli possiamo trovare una serie di termini e personaggi che si legano strettamente alla campagna. Oltre a #paddypower e #lacciarcobaleno, spicca fra tutti il tema dell’omofobia, con l’hashtag omonimo (primo con 456 occorrenze) e con #stopomofobia. A seguire si trovano diversi termini legati alle personalità sportive che hanno aderito all’iniziativa come Daniele Dessena (#dessena, #danieledessena), calciatore del Cagliari contestato da alcuni tifosi per aver indossato i lacci contro l’omofobia nel match contro l’Inter del 23 febbraio, e #nainggolan centrocampista della Roma (@OfficialRadja) che ha aderito all’iniziativa in occasione della sfida tra Roma e Inter (partita anch’essa presente tra gli hashtag più utilizzati con #romainter).

Tra gli hashtag dedicati agli atleti al di fuori del mondo del pallone troviamo #bonamino, utilizzato da Paddy Power nel tweet del 18 febbraio che mostrava la giocatrice italiana della Nazionale di hockey inline Nicole Bonamino con i lacci arcobaleno al braccio. Gli hashtag #juvetoro e #milanatleticomadrid rimandano ancora a due match calcistici: il primo al derby della Mole del 23 febbraio nel quale Andrea Pirlo e il capitano del Torino Kamil Glik  hanno indossato i lacci arcobaleno, mentre il secondo alla sfida degli ottavi di Champions League dello scorso 19 febbraio nel quale il brand ha invitato i calciatori rossoneri, e in particolare Mario Balotelli, ad indossare le stringhe colorate.

I tweet più condivisi

Tra i messaggi della campagna #allacciamoli più ritwittati durante il mese di febbraio troviamo al primo posto il già citato tweet di Moscardelli, direttamente dal suo profilo ufficiale, seguito da due messaggi di Paddy Power per promuovere la campagna. I due messaggi sono accompagnati da due immagini che raffigurano rispettivamente l’attaccante del Bologna e una grafica che replica il semplice gesto di allacciare gli scarpini per supportare l’iniziativa.

Coca Cola e AC Milan firmano le altre campagne di successo

Tra le altre campagne analizzate nel mese di febbraio che hanno riscosso successo su Twitter troviamo altre due iniziative legate al mondo dello sport, in questo caso focalizzate sul calcio.

La prima è #LaCoppaDiTutti con 1,2K tweet, hashtag lanciato da Coca Cola per accompagnare la tappa romana del tour che vede protagonista il trofeo dorato della prossima Fifa World Cup in Brasile.

L’altra campagna è #weloveacm (1K messaggi), lanciata da @acmilan per invitare i propri tifosi a festeggiare San Valentino esibendo l’amore per la maglia rossonera.

In conclusione, #allacciamoli rappresenta un caso di campagna mediatica di successo sui social network. Si tratta di un’iniziativa che, anche attraverso la costante attività social del brand promotore e l’adesione di numerosi atleti, è riuscita a “dare un calcio all’omofobia”, sensibilizzando il mondo dello sport su un’importante tematica sociale.

Per conoscere maggiori dettagli, contattaci.

 

Il progetto di Campaign Tracking proseguirà nei prossimi mesi, se pensate che ci siamo persi qualche campagna rilevante o una appena lanciata, segnalatecela qui sotto.

segnala una campagna

richiedi info