Torna anche questo mese, puntuale, la classifica Social Celebrities dei testimonial più influenti in rete: il settore a cui è dedicata la ricerca di aprile è l’Auto, che non sfrutta ancora appieno il potenziale rappresentato dai social media, selezionando sovente, in qualità di testimonial, personaggi che non hanno un proprio profilo ufficiale (nel nostro campione sono ben 4 su 9) e che quindi non sono in grado di sostenere la campagna promossa dai brand, coinvolgendo il target e creando engagement.
E’ il momento di scoprire qual è il posizionamento in rete di 9 dei principali testimonial utilizzati di recente dalle case automobilistiche.
Il testimonial con il sentiment più positivo è Federico Russo
Federico Russo, conduttore radiofonico e televisivo, scelto da Hyundai per promuovere la marca, risulta la celebrità che, tra i testimonial del settore Automotive, fa registrare il sentiment più positivo. I commenti che lo riguardano sono in generale molto positivi. Inoltre dall’analisi Social Celebrities dei valori che ciascun personaggio veicola, emerge che il pubblico ne apprezza la competenza e le donne il fascino.
#tvoi @federusso80 mi vien voglia di comprarmi una Hyundai
— Banana Rospo (@BananaRospo) 11 Marzo 2015
Il personaggio più criticato è Piero Chiambretti, testimonial di FCA. Le critiche provengono soprattutto dai tifosi juventini e dagli appassionati di calcio che criticano la scelta da parte del Gruppo Fiat Chrysler, collegato alla proprietà della Juventus, di Chiambretti, noto tifoso granata, come volto di Fiat, Lancia e Alfa Romeo. La rivalità sportiva arriva quindi anche in campo pubblicitario.
@PChiambretti Se ciò che pensi della Juve è quello che ho letto (e condivido), perché fai ancora la pubblicità alle Fiat?
— Marco Bazzini (@bazzini_marco) April 27, 2015
Novak Djokovic il personaggio più coinvolgente sui social
Il numero uno del tennis mondiale, Novak Djokovic, volto di Peugeot, è leader per capacità di coinvolgimento sui suoi profili social (Facebook e Twitter). Mostrano una buona capacità di coinvolgere il pubblico attraverso i social e generare interazioni anche The Jackal, gli youtuber scelti per promuovere il brand Smart.
Tra i testimonial del settore auto, il personaggio di cui si parla maggiormente sul Web è Piero Chiambretti. Il conduttore televisivo e showman ha raccolto 25 mila messaggi nel mese di aprile. Alle sue spalle, seguono a distanza The Jackal (14,5 mila post) e Novak Djokovic (11,4 mila).
Per quanto riguarda l’associazione brand – testimonial è ancora Djokovic protagonista. Il binomio più citato in Rete è quello tra il tennista serbo e Peugeot. Seguono il binomio Hyundai e Federico Russo e poi quello tra FCA e Piero Chiambretti.
Al di fuori del settore Auto, brillano Francesco Facchinetti, Belen Rodriguez e Samantha Cristoforetti
Ad aprile, la celebrità che risulta più engaging in relazione alla propria fan-base di Facebook è Francesco Facchinetti. Alle sue spalle si collocano Belen Rodriguez e Samantha Cristoforetti.
L’astronauta italiana, ambassador di Expo 2015, è il personaggio che raccoglie il più ampio Word of Mouth (quasi 250 mila messaggi). Supera proprio Belen, testimonial di Jadea (oltre 218 mila post), e Facchinetti (107 mila).
Siete curiosi di conoscere qualche dato in più, vedere la ricerca completa o sapere come Social Celebrities potrebbe aiutarvi a scegliere e valutare i testimonial migliori per il vostro brand? Scriveteci a marketing [at] blogmeter.it