Con Expo Milano 2015 alle porte, non poteva mancare, parallelamente a quanto avvenuto il mese scorso con l’Osservatorio Top Brands, un approfondimento settoriale sul Food anche per la ricerca di Social Celebrities: in particolare, nel mese di febbraio abbiamo analizzato 18 dei principali testimonial del settore. Vediamo insieme i risultati.
Bastianich in testa, seguono Cannavacciuolo, Cracco e Barbieri
Joe Bastianich, imprenditore italo-americano della ristorazione e già giudice di Masterchef Italia e USA, scelto come testimonial da Nestlè per il brand Buitoni, risulta la celebrità che fa registrare il più alto livello di engagement e di interazioni sui social media tra i testimonial del settore Food. Alle sue spalle, troviamo il calciatore Stephan El Shaarawy che promuove il brand Ringo Pavesi.
Tra le celebrity dello show cooking, alle spalle di Joe Bastianich, si colloca, per capacità di coinvolgimento su Facebook e Twitter, lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo (al 3° posto assoluto per engagement), prossimo giudice di Masterchef Italia. Staccati Carlo Cracco e Bruno Barbieri, Simone Rugiati e Alessandro Borghese.
Tra i testimonial più discussi primeggia Carlo Cracco (56 mila messaggi rilevati a febbraio), davanti proprio a Bastianich (quasi 41 mila messaggi).
Si segnala che, un po’ a sorpresa, il settore dei testimonial del Food è dominato dagli uomini: su 18 ambassador analizzati sono solo 2 le donne, Licia Colò per Kinder e Tiziana Stefanelli per Star. La scelta delle aziende ricade usualmente su rappresentanti del mondo della cucina, probabilmente perché ritenuti più credibili: sui 18 personaggi analizzati, 6 sono chef; a seguire, per presenza più numerosa, i cuochi amatoriali lanciati dai talent show televisivi.
Marco Bianchi è il personaggio del Food più apprezzato a febbraio, Antonio Banderas il più criticato
Autore di libri di cucina e volto televisivo, Marco Bianchi, già testimonial di Orogel e di Rio Mare, vanta il sentiment migliore tra i personaggi analizzati. I commenti che lo riguardano sono assolutamente positivi: in particolare vengono apprezzate dal popolo della Rete le sue ricette e i suoi consigli sugli alimenti e gli ingredienti.
Il personaggio più criticato in Rete a febbraio risulta invece Antonio Banderas: gli utenti non lo trovano particolarmente adatto a promuovere il brand Mulino Bianco.
Inoltre, l’accoppiata brand/testimonial del settore Food più citata in Rete è quella tra San Carlo e Carlo Cracco. A seguire, il binomio Mulino Bianco e Banderas e poi quello tra Nespresso e George Clooney.
Non solo Food
Allargando il focus su tutti i settori, Miley Cyrus, la pop star americana scelta come testimonial dal brand Golden Lady, si conferma – come a gennaio – la celebrità più coinvolgente sui social media, superando, per il secondo mese consecutivo, Belen Rodriguez e la top model Miranda Kerr, oltre a calciatori e personaggi dello spettacolo.
Tra le celebrità più discusse in Rete in Italia, il podio è per il terzo mese consecutivo appannaggio di: Samantha Cristoforetti (oltre 240 mila messaggi), Belen Rodriguez (148 mila) e Francesco Totti (84 mila).
Siete curiosi di conoscere qualche dato in più, vedere la ricerca completa o sapere come Social Celebrities potrebbe aiutarvi a scegliere e valutare i testimonial migliori per il vostro brand? Scriveteci a marketing [at] blogmeter.it