Dopo la classifica dei brand del food più performanti su Facebook e Twitter, continuiamo ancora a parlarvi di cibo: è la volta delle Top Social Celebrities, ovvero dell’analisi dei testimonial di brand e campagne pubblicitarie più influenti sui social media. In questa edizione, abbiamo analizzato dunque il parlato e le performance dei profili social ufficiali delle celebrities del panorama italiano, nel periodo 1 novembre 2015 – 15 gennaio 2016, focalizzandoci sul mondo del food.

Quali saranno le star vincitrici? Siamo pronti a svelarvelo!

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Valerio Scanu è il personaggio più chiacchierato

A collezionare il maggior numero di citazioni durante il periodo di analisi è l’ex concorrente di Amici Valerio Scanu, scelto come testimonial dal brand dolciario Melegatti: in particolare, è la campagna natalizia per la promozione di una serie di confezioni in edizione limitata a lui ispirate ad aver fatto esplodere il buzz sui social. Non è infatti un caso che, considerando l’associazione brand e testimonial, sia proprio il binomio Scanu – Melegatti ad avere avuto la meglio.
Segue in seconda posizione la carismatica showgirl Michelle Hunziker, volto della campagna pubblicitaria del formaggio svizzero Emmentaler, seguita a stretto giro dal talentuoso Marco Bianchitestimonial di ben tre brand alimentari: De Rica, Rio Mare e Orogel

Marco Bianchi – Orogel, il binomio più amato

Nella rosa dei personaggi del mondo food analizzati, è Marco Bianchi in associazione al brand Orogel a spiccare per positività del sentiment. In particolare, il food influencer viene considerato dal popolo del web il volto più indicato a rappresentare un’azienda come Orogel che produce e commercializza prodotti ad elevati standard qualitativi:  


In generale, dello “chef-scienziato” sono stati apprezzati la serenità e la sicurezza che trasmette a chi ascolta i suoi consigli culinari, oltre che il fascino 
legato sì al suo aspetto, ma anche a quello dei suoi piatti. Gli utenti riconoscono in lui un’incomparabile bravura: le mamme stupiscono i figli con le ricette di Marco e le donne in generale non riescono a fare a meno delle sue intelligenti trovate culinarie.


Se da un lato, il divulgatore scientifico milanese viene apprezzato per la sua collaborazione con Orogel, allo stesso tempo il personaggio fa altresì registrare il sentiment meno positivo di tutto il panel, questa volta in associazione al brand Rio Mare. Emerge infatti che alcuni utenti del social web non considerano coerente la scelta di Bianchi di rappresentare contemporaneamente un brand come Orogel, che richiama il mondo del bio e del green, e un brand di prodotti in scatola, considerati dagli stessi poco salutari. 

Banderas, il più engaging sui social

Considerando le social performance dei profili ufficiali delle food celebrities, è l’attore spagnolo, volto di Mulino Bianco, ad avere la meglio collezionando nel periodo di riferimento oltre 1 milione di interazioni. Segue al secondo posto Chiara Maci, testimonial di Osella e regina per engagement su Instagram, mentre al terzo posto troviamo ancora Michelle Hunziker per Emmentaler. Il post e il tweet più coinvolgenti appartengono invece al vincitore di Tale e Quale Show, Scanu:

Nella classifica generale continua a dominare Fedez

Dando infine uno sguardo alla classifica generale, anche in questa edizione si conferma leader per numero di citazioni Fedez, recentemente scelto da Baci Perugina come ambassador della nuova campagna di San Valentino #

UnBacioMagnifico.

Per quanto riguarda invece le interazioni totalizzate sui social network, Shakira, nuova testimonial di Costa Crociere, conquista la vetta di Facebook, mentre per gli altri due social si tratta di riconferme: Fedez domina ancora su Twitter e Miley Cyrus regna incontrastata su Instagram. 


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