Ritorna anche questo mese la Top Social Celebrities, l’analisi dei testimonial di brand e campagne pubblicitarie più influenti sui social media. Il focus a cui abbiamo dedicato questa edizione dell’osservatorio è il non profit, un settore che risulta molto attivo sui social media e che sa reinventarsi in termini di campagne di comunicazione per poter coinvolgere il maggior numero di utenti. Dopo la prima edizione, realizzata lo scorso marzo, vi riproponiamo una nuova analisi dedicata al terzo settore che nei mesi scorsi è risultato molto attivo.

Per indagare più approfonditamente le reazioni della rete abbiamo considerato un periodo di analisi di circa tre mesi (dal 1 settembre al 22 novembre 2015), analizzando una rosa di 12 testimonial di campagne non profit. Curiosi di scoprire i risultati? 

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Anna Tatangelo è il personaggio più discusso ma anche il meno apprezzato

La prima evidenza che emerge dall’analisi è che il personaggio più chiacchierato sui social media nel periodo di analisi è stato Anna Tatangelo, testimonial LILT per la campagna Nastro Rosa 2015 sulla prevenzione del cancro al seno.

La sponsorship della cantante di Sora risulta anche la meno apprezzata del panel, con un sentiment negativo al 53%: secondo gli utenti infatti l’immagine della cantante appare troppo sexy e poco opportuna per la descrizione di una tematica così importante quale è quella della prevenzione contro il cancro al seno, che sembra finire in secondo piano. Anche l’intervento di mastoplastica additiva a cui la Tatangelo si è sottoposta non aiuta: viene percepito da alcuni come la scelta più lontana dall’esperienza delle donne malate, invece costrette a una modifica permanente del loro corpo.



All’aumento delle polemiche contribuisce poi la negatività legata all’indignazione di chi non comprende come si possa mettere da parte un obiettivo così centrale per dare spazio al linciaggio pubblico. Si spiega così lo scarto minimo tra positivi e negativi; molti sono dalla parte della testimonial, non ne giudicano le scelte personali e cercano di diffondere il vero significato dello spot.

Marchisio e Del Piero i più coinvolgenti sui social

Considerando invece le performance dei dodici testimonial sui canali social ufficiali, Claudio Marchisio e Alessandro Del Piero, entrambi testimonial di AIRC, risultano i più engaging ma anche i più seguiti sui tre social network. I due calciatori, insieme al milanista Bertolacci (anche lui testimonial AIRC) sono scesi in campo a favore della ricerca contro il cancro, invitando i tifosi a “segnare un gol per la ricerca”. Grazie al seguito che i tre ambassador hanno sui social media la campagna di AIRC ha ottenuto un’enorme visibilità, come dimostra il post condiviso da Marchisio su Facebook e Instagram che risulta il più coinvolgente tra i contenuti pubblicati dai testimonial analizzati e dedicati alle non profit. 

Il più amato? Chef Rubio con la campagna #indifesa di Terre des hommes

Nel periodo analizzato
Chef Rubio si è distinto per la sua attività al fianco dei bambini insieme a
Terre Des Hommes.
Il cuoco ex rugbista ha fatto centro in particolare con la proposta di una cena in sua compagnia messa all’asta
#InDifesa delle bambine maltrattate, apprezzatissima da donne, mamme e papà. E’ anche grazie alla sponsorship di Chef Rubio che la campagna si è posizionata all’interno della nostra
Top Twitter Campaigns di ottobre

In generale del personaggio sono stati apprezzati il
fascino, la
competenza e il saper
far divertire. Il bell’aspetto di Gabriele Rubini accompagna infatti un’estrema bravura nel portare avanti le serie campagne delle ONG a cui presta il volto e l’inconfondibile abilità nel far ridere il pubblico durante i programmi TV.

Non solo focus

All’interno della classifica generale, infine, il personaggio più discusso sui social media è Fedez, seguito da Belen Rodriguez e in terza posizione da Mika, suo collega in X Factor

Per quanto riguarda invece l’engagement dei profili ufficiali, è Marco Bianchi a trionfare su Facebook in termini di page engagement (interazioni pesate sul numero dei fan), ancora Fedez domina Twitter, mentre su Instagram a primeggiare è la cantante Miley Cyrus, testimonial anche quest’anno di Golden Lady.