blogheader-01 (3)

L’appuntamento con l’Osservatorio periodico Social Celebrities torna questo mese con un’analisi dedicata al settore delle telecomunicazioni e, in particolare, ai testimonial dei principali operatori di telefonia attivi in Italia. Si tratta in realtà della seconda edizione dedicata al settore telco, ma con una rosa di testimonial nuova rispetto all’analisi condotta a gennaio

Il panel di questa edizione si compone di 8 celebrities che rappresentano i 4 maggiori operatori italiani: Vodafone, Tim, Wind e 3 Italia e ha come periodo di riferimento due mesi “caldi” in ambito di investimenti per questo settore come Agosto e Settembre. Scopriamo insieme quali sono i risultati di questa ricerca.

Alessia Marcuzzi è il personaggio più discusso del panel

La conduttrice del Grande Fratello Alessia Marcuzzi, grazie soprattutto a una solida presenza sui social (in particolare su Instagram), è la celebrity più chiacchierata nel bimestre analizzato. Oltre agli spot che la vedevano protagonista negli store Vodafone, la Marcuzzi è stata testimonial d’eccezione per la campagna #bacialafelicità di Coca Cola Italia. Alle spalle della presentatrice Mediaset troviamo la coppia di testimonial Wind formata da Fiorello e Carlo Conti, rispettivamente secondo e terzo per volume di buzz.

Per quel che concerne invece l’associazione brand – testimonial, il binomio di gran lunga più discusso è Bruce Willis – Vodafone, che ottiene più del triplo delle co-citazioni rispetto a Chiara Francini3 Italia. Sul gradino più basso del podio si classificano invece Fiorello e Wind.

Marcuzzi leader incontrastata anche per engagement

Analizzando le performance dei profili social ufficiali dei personaggi del panel, a emergere è ancora una volta Alessia Marcuzzi, che conta anche una fanbase più nutrita rispetto a tutti gli altri personaggi. La presentatrice romana domina questa speciale graduatoria grazie soprattutto al suo profilo Instagram, attraverso il quale riesce a coinvolgere una quantità di fan ben superiore rispetto agli altri testimonial analizzati. Oltre ai post che ritraggono la sua vita privata e professionale, altri e più interessanti sono i post nei quali la Marcuzzi fa da brand ambassador occasionale per diversi brand (per lo più di abbigliamento e accessori).

Se su Instagram e Facebook la più coinvolgente è dunque la Marcuzzi, diverso è il discorso per quanto riguarda Twitter, dove a primeggiare è invece il comico e showman Fiorello. Da considerare inoltre il fatto che Bruce Willis non presidia ufficialmente nessuno dei tre social principali, così come Carlo Conti è presente con il solo profilo Twitter.

In generale, considerando il total engagement su questi tre social, dietro alla Marcuzzi si posiziona un po’ a sorpresa Chiara Francini, che precede i più quotati Fiorello e Raoul Bova.

Chiara Francini è ancora molto apprezzata, mentre Bruce Willis è oggetto di critiche

Dopo il successo ottenuto in occasione dell’analisi con focus sulle showgirl, Chiara Francini fa il bis e si riconferma come personaggio estremamente positivo agli occhi del popolo del web: la stragrande maggioranza dei messaggi che la citano, anche in relazione alla sponsorship di 3 Italia, ne sottolinea la capacità di conquistare con il suo fascino e la sua competenza, di trasmettere serenità e garantire il divertimento.


Il personaggio che invece viene meno apprezzato è la star hollywoodiana Bruce Willis, scelto come testimonial per il mercato italiano da Vodafone, che non entusiasma gli animi nemmeno con questa nuova collaborazione. In particolare l’attore americano viene criticato per aver accettato questa partnership, che lascia l’amaro in bocca ai suoi fan abituati a vederlo in ben altri panni e che non gli perdonano l’essersi reso protagonista di un progetto secondo loro poco efficace e non degno della sua carriera.

Classifica generale: Fedez è la celebrity più discussa nei due mesi

Per quanto riguarda l’intero panel delle celebrities monitorate dall’Osservatorio Social Celebrities, il personaggio più discusso risulta essere il rapper Fedez, seguito dall’altro giudice di X-Factor MIKA, entrambi discussi sia in relazione al programma di Sky e ai loro successi discografici, sia per un episodio di omofobia che ha visto come vittima proprio il cantante di origini libanesi con il quale Fedez ha solidarizzato, pubblicando dei post sulle sue properties social. Al terzo posto si piazza invece il calciatore del Milan e della Nazionale Mario Balotelli, discusso per il suo ritorno in Italia dopo l’esperienza poco fortunata a Liverpool.

Fedez è anche il personaggio più engaging dell’intero Osservatorio su Twitter (dove va molto forte anche Balotelli): la più coinvolgente su Instagram (ma che performa bene anche su Facebook) è invece la showgirl argentina Belen Rodriguez. Su Facebook infine è molto alto il tasso di engagement della fanpage di Marco Bianchi.

Siete curiosi di conoscere qualche dato in più, visionare la ricerca completa o capire come Social Celebrities potrebbe aiutarvi a scegliere e valutare i testimonial migliori per il vostro brand? Scriveteci a marketing [at] blogmeter.it 

richiedi un preventivo