A gennaio 2015, Miley Cyrus, l’artista americana scelta come testimonial dal brand Golden Lady e della sua campagna #RockYourLegs, risulta la celebrità che fa registrare il più alto livello di engagement e di interazioni sui social media, superando su Facebook e Twitter Belen Rodriguez e l’astronauta Samantha Cristoforetti, calciatori e personaggi dello spettacolo. Lo dimostrano i risultati dell’ultima ricerca Social Celebrities, l’osservatorio continuativo che analizza il posizionamento online dei principali testimonial pubblicitari utilizzati di recente sul mercato italiano per individuarne il valore e il potenziale di comunicazione.
Tra le celebrità più discusse in Rete in Italia, non si registrano sorprese rispetto a quanto rilevato a dicembre, con i seguenti nomi ai primi tre posti della classifica: Samantha Cristoforetti (221,8 mila messaggi), Francesco Totti (195,6 mila) e Belen Rodriguez (105,5 mila). Nelle altre posizioni della classifica, invece, ci sono alcune novità.
Bob Sinclair è il personaggio più apprezzato, Mario Balotelli il più criticato
Il dj e produttore discografico francese, già testimonial di Vecchia Romagna e di brand di intimo, vanta il sentiment migliore tra i personaggi analizzati. I commenti che lo riguardano sono positivi e si concentrano sulla sua partecipazione al talent show Forte Forte Forte condotto da Raffaella Carrà e sul nuovo singolo “I want you” che risulta particolarmente apprezzato.
Il personaggio più criticato in Rete a gennaio risulta invece Mario Balotelli. Ancora una volta un calciatore quindi (a dicembre era stato Daniele De Rossi). A differenza di personaggi provenienti da altri settori dello spettacolo e dell’entertainment i calciatori sono al centro dei commenti del pubblico praticamente ogni giorno, anche in relazione alle prestazioni che offrono settimanalmente sul campo.
Balotelli viene criticato perché non ha rispettato le attese del pubblico e perché ritenuto sopravvalutato dagli internauti appassionati di calcio.
Focus settore telecomunicazioni: Fiorello il più efficace in Rete
A partire da questo mese Blogmeter propone un approfondimento su un settore specifico: partiamo dalle telecomunicazioni, una delle industries che più investono in pubblicità. Il prossimo mese, in vista di Expo 2015, sarà il turno del settore food.
Tra i testimonial scelti dai brand oggetto di analisi – TIM, Tre, Vodafone e Wind – per le campagne dell’autunno e inverno 2014, è Rosario Fiorello il personaggio più discusso in Rete a gennaio e quello che risulta più coinvolgente e con il maggiore bacino di fan su Facebook e Twitter.
Tra le accoppiate brand/testimonial del settore telco più vincenti in Rete troviamo il binomio 3 – Mika, il più citato di gennaio. A seguire, Wind e Panariello e poi quello tra 3 e Raoul Bova.
Siete curiosi di conoscere qualche dato in più, vedere la ricerca completa o sapere come Social Celebrities potrebbe aiutarvi a scegliere e valutare i testimonial migliori per il vostro brand? Scriveteci a marketing [at] blogmeter.it