L’appuntamento con l’Osservatorio periodico delle Social Celebrities vi riserva questo mese una grande novità per quanto riguarda il focus mensile: dopo aver effettuato nei mesi precedenti analisi settoriali sul mondo del food, telco, non-profit, auto e beverage, a giugno abbiamo deciso di parlarvi del mondo dello spettacolo ed in particolare delle showgirl più amate e discusse in rete.
Abbiamo quindi selezionato un panel di 15 showgirl impegnate nel 2015 come testimonial di una o più campagne pubblicitarie per brand appartenenti ai settori più disparati. Non ci resta che scoprire i risultati della ricerca.
Belen stacca nettamente le altre showgirl
La prima evidenza che emerge dall’analisi è che Belen, testimonial del brand di intimo Jadea, risulta la più chiacchierata in rete. Segue con numeri nettamente più bassi Alessia Marcuzzi, testimonial di due aziende, Coca Cola e Vodafone. In terza posizione invece troviamo l’ex velina Federica Nargi, volto di tre brand: Golden Point, Follow Us Fashion e Dietorelle.
Per quanto riguarda invece l’associazione brand – testimonial, rispetto alle analisi precedenti emergono numeri molto simili tra loro nelle prime tre posizioni: il binomio Belen – Jadea risulta il più citato in rete, seguito a stretto giro dall’associazione Alessia Marcuzzi – Coca Cola e Federica Nargi – Golden Point.
Instagram è il social preferito dalle showgirl
Per quanto riguarda le performance dei profili ufficiali delle showgirl sui social network – Facebook, Twitter e Instagram – si vede come le ragazze mostrino in generale ottime capacità di viralizzare i contenuti legati ai brand abbinati, in particolar modo per le industry dell’abbigliamento, di largo consumo, telco e ong. Risultano, come categoria, tra i migliori testimonial per capacità di coinvolgimento sui social, anche più efficaci degli sportivi e di altri personaggi dello spettacolo e della musica.
Fra i tre social considerati, numeri molto elevati provengono da Instagram, che viene molto utilizzato dalle showgirl per comunicare con la propria community.
In generale, esaminando il total engagement generato sui social, si riconferma la top 3 relativa al buzz online: Belen risulta la più engaging, seguita dalla Marcuzzi e dalla Nargi.
Chiara Francini è la celebrity con il sentiment più positivo
Chiara Francini, scelta per promuovere 3 Italia, risulta nel focus showgirl la più amata: infatti i messaggi che la riguardano sono per la maggior parte positivi. Focalizzando l’attenzione sui valori che ciascuna showgirl veicola, emerge che per gli internauti la Francini è simbolo di fascino, serenità e divertimento.
L’abbinamento che invece registra il sentiment meno positivo è quello costituito da Alessia Marcuzzi e Vodafone: gli utenti sono in qualche modo delusi da questo spot poiché meno brillante rispetto a quelli realizzati in passato dalla multinazionale inglese.
Non solo showgirl
Nella classifica generale, il personaggio che raccoglie il passaparola online più ampio è Marco Mengoni, che nel mese di giugno, è stato premiato al Senato come il personaggio più apprezzato dagli adolescenti sulla base di una nostra ricerca. Si piazzano invece in seconda e terza posizione, rispettivamente Miley Cyrus e Samantha Cristoforetti.
Sul podio della classifica per engagement in relazione al numero di Facebook fan troviamo infine Belen Rodriguez, Paolo Brosio e Marco Bianchi.
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