Anche questo mese siamo pronti a svelarvi chi sono i testimonial più influenti in Rete. La classifica è frutto della ricerca continuativa Social Celebrities. Questo mese rivolgiamo l’attenzione al settore del Beverage, che risulta tra quelli all’avanguardia nello sfruttare il potenziale di coinvolgimento sui social dei testimonial prescelti e nell’attivare le campagne di marketing anche attraverso i social media.

Scopriamo insieme qual è il posizionamento in rete di 14 dei principali testimonial utilizzati di recente dai brand del Beverage.

Il testimonial con il sentiment più positivo è Emis Killa

Emis Killa, rapper italiano, scelto per promuovere la marca Beck’s, risulta, tra i testimonial del settore Beverage, la celebrità che fa registrare il sentiment più positivo. I commenti che lo riguardano sono per la stragrande maggioranza positivi. Dall’analisi Social Celebrities dei valori che ciascun personaggio veicola, emerge che il pubblico ne apprezza il fascino, la leadership e la bravura.

Sul web piovono critiche sulla scelta di Owen Wilson di essersi prestato a diventare il volto di Crodino: per molti internauti tale decisione non si addice ad una star di Hollywood come lui.

Del Piero il personaggio più coinvolgente sui social e il più citato

Alessandro Del Piero, storico volto di Uliveto, è leader per capacità di coinvolgimento sui suoi profili social (Facebook e Twitter), staccando nettamente tutti gli altri testimonial del settore; il secondo è Emis Killa.
Si segnala che dei 14 personaggi analizzati solamente 3 non sono presenti con propri profili ufficiali sui principali social media, a testimonianza della comprensione crescente da parte delle celebrities della rilevanza dei social per promuovere la propria immagine e da parte dei brand dell’importanza di selezionare un “testimonial social” per creare engagement con i consumatori.

Tra i testimonial del settore bevande, il personaggio di cui si parla maggiormente sul Web è Alessandro Del Piero. L’ex capitano della Juventus ha raccolto oltre 97 mila messaggi nel mese di maggio. Alle sue spalle, seguono a distanza Emis Killa (32,5 mila post) e Chiara Biasi (29,2 mila).

Per quanto riguarda l’associazione brand – testimonial, il binomio Chef RubioPeroni è il più citato in Rete. Seguono il binomio Baileys e Chiara Biasi e poi quello tra Crodino e Owen Wilson.

Le celebrities più efficaci al di fuori del settore Beverage

A maggio, la celebrità che risulta più coinvolgente su Facebook in relazione alla propria fan-base è il difensore della Juventus Leonardo Bonucci. Alle sue spalle si collocano Francesco Facchinetti e Belen Rodriguez, testimonial di Jadea.

Miley Cyrus, volto di Golden Lady, è il personaggio che raccoglie il più ampio passaparola (oltre 532 mila messaggi), vantando una platea internazionale. Supera Emma Marrone (291 mila post), e Fedez (oltre 263 mila).




Siete curiosi di conoscere qualche dato in più, visionare la ricerca completa o capire come Social Celebrities potrebbe aiutarvi a scegliere e valutare i testimonial migliori per il vostro brand? Scriveteci a marketing [at] blogmeter.it 

richiedi un preventivo