Anche questo mese siamo pronti a svelarvi chi sono i testimonial più influenti in Rete. La classifica è frutto della ricerca continuativa Social Celebrities. Questo mese rivolgiamo l’attenzione al settore del Beverage, che risulta tra quelli all’avanguardia nello sfruttare il potenziale di coinvolgimento sui social dei testimonial prescelti e nell’attivare le campagne di marketing anche attraverso i social media.
Scopriamo insieme qual è il posizionamento in rete di 14 dei principali testimonial utilizzati di recente dai brand del Beverage.
Il testimonial con il sentiment più positivo è Emis Killa
Emis Killa, rapper italiano, scelto per promuovere la marca Beck’s, risulta, tra i testimonial del settore Beverage, la celebrità che fa registrare il sentiment più positivo. I commenti che lo riguardano sono per la stragrande maggioranza positivi. Dall’analisi Social Celebrities dei valori che ciascun personaggio veicola, emerge che il pubblico ne apprezza il fascino, la leadership e la bravura.
Potranno arrivare 1000 rapper, ma il RE sei solo e sempre tu. @RealEmisKilla
— yasmin (@YasminVanuzzo) 24 Maggio 2015
Sul web piovono critiche sulla scelta di Owen Wilson di essersi prestato a diventare il volto di Crodino: per molti internauti tale decisione non si addice ad una star di Hollywood come lui.
Pensavo che owen Wilson avesse toccato il fondo con la pubblicità del crodino… devo ricredermi dopo averlo visto ospite ad #Amici14
— Ginevra De Maria (@gynginny) 2 Maggio 2015
Del Piero il personaggio più coinvolgente sui social e il più citato
Alessandro Del Piero, storico volto di Uliveto, è leader per capacità di coinvolgimento sui suoi profili social (Facebook e Twitter), staccando nettamente tutti gli altri testimonial del settore; il secondo è Emis Killa.
Si segnala che dei 14 personaggi analizzati solamente 3 non sono presenti con propri profili ufficiali sui principali social media, a testimonianza della comprensione crescente da parte delle celebrities della rilevanza dei social per promuovere la propria immagine e da parte dei brand dell’importanza di selezionare un “testimonial social” per creare engagement con i consumatori.
Tra i testimonial del settore bevande, il personaggio di cui si parla maggiormente sul Web è Alessandro Del Piero. L’ex capitano della Juventus ha raccolto oltre 97 mila messaggi nel mese di maggio. Alle sue spalle, seguono a distanza Emis Killa (32,5 mila post) e Chiara Biasi (29,2 mila).
Per quanto riguarda l’associazione brand – testimonial, il binomio Chef Rubio – Peroni è il più citato in Rete. Seguono il binomio Baileys e Chiara Biasi e poi quello tra Crodino e Owen Wilson.
Le celebrities più efficaci al di fuori del settore Beverage
A maggio, la celebrità che risulta più coinvolgente su Facebook in relazione alla propria fan-base è il difensore della Juventus Leonardo Bonucci. Alle sue spalle si collocano Francesco Facchinetti e Belen Rodriguez, testimonial di Jadea.
Miley Cyrus, volto di Golden Lady, è il personaggio che raccoglie il più ampio passaparola (oltre 532 mila messaggi), vantando una platea internazionale. Supera Emma Marrone (291 mila post), e Fedez (oltre 263 mila).
Siete curiosi di conoscere qualche dato in più, visionare la ricerca completa o capire come Social Celebrities potrebbe aiutarvi a scegliere e valutare i testimonial migliori per il vostro brand? Scriveteci a marketing [at] blogmeter.it