Puntuale, come ogni mese, ritorna la Top Social TV, l’analisi dei programmi e dei canali più performanti sui social media. Quale sarà stato il programma o il canale ad aver dominato le classifiche per total engagement, nuovi fan e follower e autori unici su Facebook e Twitter nel mese di dicembre? Scopriamolo insieme!

blog header_STV12-01

Facebook: i leader sono Sky Sport, X Factor e Grande Fratello

Le top 5 di Facebook relative alle tre metriche sono dominate da tre pagine diverse. 

Partendo dal total engagement, è Sky Sport a svettare, strappando un quarto posto per numero di unique authors: si tratta inoltre dell’unico canale presente nelle classifiche di Facebook che riesce a trionfare grazie alla pubblicazione di un numero elevatissimo di post (circa 36 al giorno). A seguire per numero di interazioni totali, troviamo Grande Fratello che scivola al secondo posto perdendo più di 1M di interazioni rispetto a novembre, mentre rimane stabile il numero dei suoi autori unici, nella cui classifica si posiziona al primo posto. Da segnalare in quinta posizione anche la serie TV Il Segreto di Canale 5 che colleziona un picco di interazioni in occasione della puntata del 27 dicembre.

A dominare la classifica dei new fan è X Factor: il programma di Sky ha sbancato su entrambi i social grazie alla finale del 10 dicembre, in particolare su Facebook ha collezionato un terzo posto sia per numero di interazioni che di autori unici. Segue per new fan, Le Iene stabile al terzo posto come lo scorso mese, mentre precipita dal primo al quarto posto Real Time.

I due programmi della De Filippi Amici e Uomini e Donne perdono alcune posizioni rispetto allo scorso mese, complice anche la pausa natalizia. Il talent show di Mediaset in particolare ricopre in questa edizione dell’osservatorio la quarta e la quinta posizione rispettivamente per engagement e new fan: ecco il post che ha generato il numero maggiore di interazioni.

Uomini e Donne invece scende in quinta posizione nella classifica per numero di autori unici mentre non conquista alcuna posizione nelle top 5 secondo le altre due metriche. 

Su Twitter emergono i canali 

Se su Facebook sono i programmi ad avere la meglio, su Twitter i canali prendono piede. 

In particolare sono i programmi e i canali di Sky ad occupare diverse posizioni delle nostre top 5: innanzitutto, X Factor e il canale su è stato trasmesso, Sky Uno, che occupano le prime due posizioni in entrambe le metriche di engagement e unique authors. Il tweet che ha coinvolto più di tutti è appunto quello in cui l’account di X Factor annuncia la vittoria di Giò Sada:  

Rimane stabile al primo posto per numero di nuovi seguaci anche Sky Tg24, che con una media di 104 tweet al giorno, ottiene un’enorme visibilità sul social dei 140 caratteri. Secondo posto per capacità di accrescere la propria community e terzo per numero di autori unici invece per il canale di Sky dedicato allo sport.

Tra i canali che compaiono in classifica, è doveroso menzionare l’ingresso in top 5 per autori unici di Rai Uno che a dicembre ha ottenuto un grande seguito in occasione soprattutto del live tweeting realizzato durante il concerto di Tiziano Ferro con l’hashtag #Tizianorai1. Grande sorpresa anche per MTV Italia che conquista la quinta posizione per numero di new follower grazie agli  attraverso cui gli utenti erano chiamati a scegliere il proprio artista preferito tra i 50 che hanno lasciato il segno nel 2015.