Torna anche a giugno la Top Social TV, la classifica dei canali e programmi TV più coinvolgenti su Facebook e Twitter. La stagione televisiva giunge al termine, vanno in onda le puntate finali dei programmi di punta e iniziano le trasmissioni estive: vediamo nel dettaglio le performance di giugno.

blog header_STV giugno


Facebook è ancora il regno di Maria De Filippi

La sera del 5 giugno si è tenuta la finale di Amici 14: gli spettatori hanno seguito con molta attenzione le performance dei concorrenti, commentandole su Facebook e interagendo con la pagina ufficiale del programma, con oltre 3,6milioni tra likes, commenti e condivisioni da parte di più di 45mila autori unici.

Conclusosi uno dei programmi più seguiti di tutta la stagione, la regina della tv Maria De Filippi ha lanciato la seconda stagione di un altro format di successo, Temptation Island, che è schizzato direttamente al primo posto nella classifica di nuovi fan, con un incremento di oltre 162mila.

Ottime anche le performance degli altri programmi di punta di Canale 5. Il segreto, Le tre rose di Eva e Verissimo guadagnano un posto sia nella classifica di engagement che in quella dedicata agli autori unici.
Bene anche i canali Sky, soprattutto Sky Sport che si conferma nella top 5 dei canali più coinvolgenti e Sky Cinema e Sky Uno che entrano per la prima volta nella classifica dei nuovi fan, con un incremento rispettivamente di 35mila e 26mila.
Guadagna la quinta posizione anche il programma di Rai 3 Report, che a giugno ha ottenuto un aumento di oltre 22mila nuovi fan.

Twitter: il successo di canali e programmi di intrattenimento

Su Twitter si conferma la tendenza del mese precedente, con i canali che riescono ad emergere maggiormente rispetto a Facebook.

I canali Sky Sport e Sky Tg24 sono presenti in tutte le classifiche. Sky Tg24, per il secondo mese consecutivo, è il profilo con l’incremento maggiore di followers, oltre 51mila.
Anche MTV Italia mantiene la sua posizione nelle tre classifiche, complice gli MTV Awards che si sono svolti il 15 giugno e che hanno spinto gli utenti ad interagire con il profilo per commentare e votare le performance dei loro beniamini.

Tra i programmi stabile le Iene in seconda posizione per nuovi followers (+46mila), mentre entra il nuovo show musicale estivo di Canale 5 Summer Festival. Il programma firmato Coca-Cola è al quarto posto per numero di interazioni (più di 68mila), e al quinto per autori unici (12,5mila).

Ma ancora una volta vince il titolo di profilo più coinvolgente quello di Amici, con più di 930mila interazioni da parte di 56mila autori unici. Anche su Twitter il pubblico ha espresso il proprio giudizio sulla finale, incoronando il programma come uno dei più commentati e apprezzati sui social network.

STV_TB_06richiedi info