La stagione televisiva 2015/2016 è ripartita con una programmazione densa di novità, ma anche grandi conferme. E noi, puntuali, torniamo con la Top Social TV, l’osservatorio che monitora e rivela le performance dei programmi e dei canali su Facebook e Twitter. In particolare, le metriche prese in considerazione per la valutazione delle prestazioni social sono il total engagement, i nuovi fan/follower e il numero di autori unici: in generale, sul second screen, sono i talent e i reality a catturare l’attenzione dei telespettatori su entrambi i social. Non ci resta che scoprire nel dettaglio i risultati dell’analisi di ottobre! 

blog-header_STV10

Facebook: un trionfo per il Grande Fratello

Su Facebook, la prima evidenza che emerge dall’analisi è la predominanza dei programmi rispetto ai canali: l’unica eccezione è rappresentata da Sky Sport che conquista un secondo posto per engagement e un terzo posto per autori unici, l’84% dei quali uomini. 

Il programma che a ottobre svetta su tutte e tre le metriche è il Grande Fratello: il merito del suo successo è innanzitutto la frequenza di pubblicazione (circa 20 post al giorno), ma anche il coinvolgimento diretto degli utenti. Il post che ha ottenuto il maggior numero di interazioni, infatti, è quello in cui la pagina ha chiesto agli utenti di supportare i ragazzi della casa nel superamento di una prova attraverso un like.

Grande successo su Facebook anche per i programmi Mediaset Le Iene Uomini e Donne, che si aggiudicano una posizione in tutte e tre le metriche, mentre l’unico show Rai che compare nelle classifiche Facebook è il programma di Carlo Conti, Tale e Quale Show, che conquista molti più fan il giorno successivo alla messa in onda. 

Su Twitter, Sky si rivela il migliore

Sul social dei 140 caratteri, invece, Sky la fa da padrone con un programma e ben tre canali: a livello di total engagement è il talent show X Factor ad avere la meglio, raggiungendo ottimi risultati anche secondo le altre metriche e performando meglio rispetto a Facebook. In particolare, il profilo registra quasi il triplo delle interazioni rispetto al secondo programma in classifica, il Grande Fratello.  A generare un boom di interazioni sono i tweet relativi alla partecipazione di Justin Bieber come ospite, quando migliaia di utenti hanno twittato il loro amore per il beniamino statunitense con l’hashtag 

Per quanto riguarda i canali, ad occupare delle classifiche di Twitter sono Sky Uno, quinto per engagement e quarto per numero di autori unici grazie a #XF9; Sky Sport, in terza posizione per numero di autori unici; ma soprattutto, Sky Tg 24 leader per numero di nuovi seguaci che assiste ad una crescita costante della propria follower-base durante tutto il mese e pubblica una media di oltre 90 tweet al giorno. 

L’altro canale che ha appassionato gli utenti di Twitter a ottobre è MTV Italia che ha fatto il pieno di autori unici durante gli MTV EMA, in occasione dei quali abbiamo realizzato un’analisi ad hoc che potete approfondire qui

richiedi info