La classifica Top Social TV Programs di socialTVmeter, che analizza i programmi TV che hanno generato il maggior buzz su Twitter durante la messa in onda, esce anche questo lunedì con molte novità.

Nella settimana 13-19 gennaio 2014, conferma la posizione al top della classifica Masterchef Italia con 25,1K tweet, in crescita rispetto ai 21,9K tweet della settimana precedente.

In seconda posizione entra Mistero: il nuovo programma di Italia 1 viene molto commentato su Twitter durante la messa in onda(19,7K tweet, 4,4K autori, 4,1 milioni di unique impressions).

Mistero toglie la seconda posizione a C’è posta per te, che scende in terza posizione con un numero inferiore di tweet rispetto a quelli della puntata precedente (da 18K tweet a 16,8K tweet).

Segue Servizio Pubblico in onda su La7, che con l’ingresso in classifica di Mistero e C’è posta per te, lascia le prime posizioni di classifica, pur con un numero sempre crescente di tweet (da 12,4K tweet a 13,8K tweet di questa settimana).

In quinta posizione c’è un’altra novità: la prima puntata della nuova stagione TV di Le Invasioni Barbariche in onda sempre su La7 (12,7 tweet, 4K autori, 5,1 milioni di unique impressions).

Seguono della classifica due talk politici di Rai Tre: Ballarò (10,9K tweet, 4,3K autori, 5.4 milioni di u.i.) e Presa Diretta (10,3K tweet, 2,3K autori, 2,4 milion di u.i.).

All’ottavo posto un altro programma di Canale 5, Amici di Maria De Filippi con 9,1K tweet.

Infine tornano dopo la pausa natalizia ma si posizionano alle ultime posizioni della classifica, due talk politici di La7, La Gabbia (7,6K tweet, 2,4K autori, 1,3 milioni di u.i.) e Piazza Pulita (7,2K tweet, 2,7K autori, 2,1 milioni di u.i.).

Con l’ingresso in classifica di Le Invasioni Barbariche, e il ritorno di La Gabbia e Piazza Pulita, La7 è il canale più presente nella classifica di socialTVmeter. Segue RaiTre con Ballarò e Presa Diretta  e anche Canale 5 con C’è Posta per te e Amici.

I due canali con un solo programma in classifica sono però  i canali con i programmi più social al top della classifica rispettivamente Sky Uno con Masterchef e Italia 1 con Mistero.

Le metriche considerate per la classifica sono: il numero di tweet (calcolato prendendo in considerazione il profilo e l’hashtag ufficiale del programma e le principali keyword utilizzate nei tweet per indicare il programma), gli autori unici e le unique impressions somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il programma) durante la messa in onda del programma. I dati sono rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.

Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso su Twitter nella serata precedente.

Per conoscere maggiori dettagli contattaci.

 

Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante segnalacelo qui sotto:

richiedi info