Torna anche questa settimana Top Social TV Programs, la classifica sulla social tv di Blogmeter che analizza, attraverso il tool proprietario socialTVmeter, i programmi TV che hanno generato il maggior buzz su Twitter durante la messa in onda.
Nella settimana analizzata (da lunedì 20 gennaio a domenica 26 gennaio 2014), Masterchef è ancora una volta il programma al top della classifica, (23,1 K tweet , 5,9 K autori unici e 5,9 milioni di unique impressions).
Ritorna invece in seconda posizione, dopo che per le precedenti due settimane la posizione era stata rispettivamente occupata da C’è posta per te e di Mistero, il talk show politico di La7 Servizio Pubblico per la rilevanza data nella puntata alla questione della legge elettorale. La puntata in onda giovedì scorso genera un numero significativo di tweet in deciso aumento rispetto a quelli della settimana precedente (da 13,8 K della scorsa settimana a 20,4 K tweet di questa puntata).
Il cult del sabato sera di Canale5 C’è Posta per Te si conferma al terzo posto (19,3 K tweet, 5,1 K autori unici e 7,3 milioni di u.i.), mentre Mistero di Italia1 scende dal secondo al quarto posto (15,4 K tweet, 3,6 K autori unici e 3,5 milioni di u.i.).
Torna invece in buona posizione, dopo essere stato in ultima posizione nella scorsa classifica, il talk show politico di La7 Piazza Pulita con un crescente numero di tweet (10,6 K tweet di questa classifica contro i 7,2 K tweet della precedente).
Tornano in classifica dopo una pausa due programmi di Italia1: in sesta posizione Lucignolo (10,3 K tweet, 4,1 K autori unici, 2,8 milioni di u.i.) e Le Iene (10 K tweet, 4, 3 K autori unici, 5,8 milioni di u.i.), che guadagna il settimo posto.
Per far posto a questi due programmi escono dal rating le Invasioni Barbariche in onda su La7 (dopo appena una settimana) e Presa Diretta di RaiTre.
All’ottavo posto, ma a pari merito per numero di tweet con Le Iene, troviamo Ballarò di RaiTre (10 K tweet, 3, 9 K autori unici, 3,6 milioni di u.i.) che perde due posizioni (era al sesto posto), al nono posto Amici di Maria de Filippi (9,2 K tweet, 2,1 K autori unici, 2,2 milioni di u.i.) che scende di una posizione (era all’ottavo posto) come accade anche a La Gabbia, il talk politico del mercoledì sera di La7 (9 K tweet, 2,8 K autori unici, 2 milioni di u.i.), questa settimana decimo (era al nono posto).
Per quanto riguarda le performance delle singole reti, La 7 cresce di posizione in classifica con i suoi tre talk politici, ma perde le Invasioni Barbariche. A quota tre programmi troviamo anche Italia1 con il ritorno di Lucignolo e Le Iene. Seguono Canale 5 con due programmi e infine RaiTre e SkyUno con un programma a testa.
Le metriche considerate per la classifica della social tv sono: il numero di tweet (calcolato prendendo in considerazione il profilo e l’hashtag ufficiale del programma e le principali keyword utilizzate nei tweet per indicare il programma), gli autori unici e le unique impressions somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il programma) durante la messa in onda del programma. I dati sono rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.
Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso su Twitter nella serata precedente.
Per conoscere maggiori dettagli contattaci.
Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto: