Torna come tutti i lunedì la classifica Top Social TV Programs, che premia i programmi televisivi più discussi durante la messa in onda, rilevati attraverso socialTVmeter il tool proprietario Blogmeter dedicato alla social TV.
Nella settimana considerata (dal 31 marzo al 6 aprile) si conferma primo programma la new entry della scorsa classifica: l’appuntamento serale di Amici di Maria De Filippi è infatti ancora primo anche se con un numero di messaggi in diminuzione (da 65,5K messaggi dello scorso sabato a 57,3K messaggi di questo sabato).
Aumenta invece i suoi messaggi un altro programma di Canale5, il Grande Fratello con 45,6K messaggi rispetto ai 41,5K messaggi della scorsa settimana e conquista la seconda posizione sorpassando il talent di RaiDue, The Voice of Italy, che totalizza 34,4K messaggi e si assesta in quarta posizione. The Voice of Italy viene infatti sorpassato anche da Servizio Pubblico di Santoro in onda su La7 (37,7K messaggi, 10,4K autori, 6,1 mln di u.i.), che sale al terzo posto con una puntata (intitolata “Matteo Garibaldi”) molto partecipata in termini di commenti sui social network.
Le altre posizioni in classifica confermano i programmi della scorsa settimana con l’eccezione della new entry Made in Sud, il programma comico in onda il martedì su RaiDue che prende il posto di Bersaglio Mobile e si posiziona al nono posto della classifica sulla social TV.
La7 resta pertanto con tre talk show in classifica, con Piazza Pulita che scende in quinta posizione (15,1K messaggi, 4,7K auotir, 4 mln di u.i.) e La Gabbia che passa dal nono al settimo posto (9,4K messaggi, 2,6K autor, 1,9 mln di u.i.).
I programmi di Italia 1 perdono alcune posizioni della classifica e calano entrambi per numero di messaggi: il programma cult Le Iene chiude la classifica al decimo posto (8K messaggi, 4,6K autori, 2,3 mln u.i.) mentre Mistero arretra all’ottavo dopo il sesto della scorsa classifica (8,6K messaggi, 2,7K autori, 2,1 mln di u.i.).
Altro programma Rai nella classifica socialTVmeter, oltre a The Voice of Italy, è Ballarò che sale invece al sesto posto, avanzando di due posizioni seppur con numero inferiore di messaggi rispetto alla precedente puntata (da 10,9K messaggi a 9,5K messaggi di questa puntata).
Per quanto riguarda le singole reti dietro alla citata La7, troviamo Canale 5 e Italia 1 con due programmi a testa seguiti da RaiDue e RaiTre con un programma ciascuno.
Ricordiamo che la classifica Top Social TV Programs misura il passaparola generato su Twitter e Facebook relativo ai programmi televisivi italiani durante la messa in onda .
Le metriche considerate sono quindi: i messaggi che comprendono sia i post e i commenti di Facebook che i tweet; gli autori unici sia relativi agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter e le unique impressions, che però sono relative solo a Twitter.
I dati per la classifica sono sempre rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.
Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter e Facebook potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso sui social nella serata precedente e vedere il grafico di trend dell’andamento del buzz del programma durante la messa in onda.
Per conoscere maggiori dettagli contattaci.
Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto:
segnala un programma