Torna anche questa settimana la Top Social TV Programs, la classifica di Blogmeter che premia i programmi televisivi più discussi durante la messa in onda, rilevati attraverso socialTVmeter il tool proprietario dedicato alla social TV.

Nella settimana appena passata (7-13 aprile) si confermano vincitori i programmi presenti nella scorsa classifica  come  Amici di Maria De Filippi sempre in prima posizione pur registrando un calo nel numero di messaggi (da 57,3K tweet+post della scorsa classifica a 45,7K messaggi di questa classifica). Segue con minor distacco, rispetto alla scorsa classifica, il Grande Fratello, che conferma la seconda posizione in classifica con un numero costante di messaggi (45,1K messaggi, 15,8K autori unici e 9 milioni di unique impressions).

Il talent di Raidue, The Voice of Italy (34,7K messaggi, 8,9K autori unici, 6,8 miloni di u.i.) torna invece sul podio dopo il quarto posto della scorsa settimana.   

I talk politici di La7 ottengono un buon posizionamento nella classifica sulla social TV: Piazza Pulita in quarta posizione con 15K messaggi supera Servizio Pubblico che con 12,K scende dalla terza posizione della scorsa classifica alla quinta posizione in questa classifica.

Al sesto posto Uomini e Donne di Canale 5 (10,7K messaggi, 4,8K autori, 2,3 mln) ritorna in classifica dopo un’assenza di tre settimane. Made in Sud (9,9K messaggi, 5.500, 2,1 mln) e Le Iene (9,7K messaggi, 6,3K autori, 3,2 mln u.i.) guadagnano due posizioni rispetto alla scorsa classifica ed si posizionano al settimo posto e all’ottavo posto. 

In nona e decima posizione della classifica troviamo due talk politici, Ballarò di RaiTre (9.400, 3.300, 4 mln) e La Gabbia di La7 (8.500, 2.300, 2 mln), che invece  tre posizioni rispetto alla precedente classifica.

Per quanto riguarda le singole reti, La7 e Canale 5 sono primi con tre programmi in classifica, seguite da RaiDue con due programmi e da Italia1 e RaiTre con un programma ciascuno. 

Ricordiamo che la classifica Top Social TV Programs misura il passaparola generato su Twitter e Facebook  relativo ai programmi televisivi italiani durante la messa in onda .

Le metriche considerate sono quindi: i messaggi che comprendono sia i post e i commenti di Facebook che i tweet;  gli autori unici sia relativi agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter e le unique impressions, che però sono relative solo a Twitter. 

I dati per la classifica sono sempre rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.

Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter e Facebook potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso sui social nella serata precedente e vedere il grafico di trend dell’andamento del buzz del programma durante la messa in onda.

Per conoscere maggiori dettagli contattaci.

 Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto:

segnala un programma

richiedi info