Questa settimana torna la classifica sulla social TV di Blogmeter,  Top Social TV Programs, con una novità rispetto alle classifiche precedenti.

La classifica Top Social TV Programs riporta infatti i dati non più solo di Twitter ma integrati di Twitter e Facebook  dei programmi TV che hanno generato il maggior buzz durante la messa in onda.

Se fino a ieri la classifica relativa alle performance e all’attività social dei programmi televisivi italiani era basata esclusivamente su Twitter, adesso comprende anche Facebook. Cambiano quindi le metriche considerate: i messaggi comprendono ora sia i post e i commenti di Facebook che i tweet e gli autori unici sono sia relativi agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter. Non cambia invece il dato sulle unique impressions che rimane ancorato al solo Twitter.  I dati per la classifica sono sempre rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.

L’introduzione di Facebook in Top Social TV Programs  porta alcune modifiche ai programmi in classifica.

Nella settimana analizzata (da lunedì 27 gennaio a domenica 2 febbraio), Masterchef rimane  il programma al top della classifica, (31,2K messaggi, 9,4 K autori unici di Facebook e Twitter e 6,2 milioni di unique impressions).

In seconda posizione della classifica c’è invece una new entry: Le invasioni barbariche, in onda su La 7 di venerdì scorso, ritorna in classifica (23,8K messaggi, 7,7K autori unici, 6,4 mln di u.i ).

Con l’introduzione di Facebook in classifica, sale dalla settimana alla terza posizione Le Iene su Italia 1 (21,2K messaggi, 12,9K autori unici, 4,4 mln di u.i.)

Si conferma invece in quarta posizione Mistero in onda sempre su Italia1 (17,5K messaggi, 4,9K autori unici, 5.5 mln di u.i.).

Anche Amici di Maria de Filippi di Canale 5 (16,7K messaggi, 5,4K autori unici, 2,4 mln di u.i.) sale dal nono posto al quinto posto con l’introduzione di Facebook alla classifica. 

Scende invece di posizione il talk politico Servizio Pubblico in onda su La7 (15,1K messaggi, 6.,1K autori unici, 5,6 mln di u.i.) che dal secondo scende al sesto posto in classifica.

E anche C’è Posta per Te di Canale 5 scende dal terzo al settimo posto (15K messaggi, 3,5K autori unici, 4,2 mln di u.i.).

Un altro programma che ritorna in classifica, all’ottavo posto, è Che Tempo che fa di RaiTre che nella puntata di ieri sera con ospite David Lynch totalizza 12,9K messaggi.

Al nono e al decimo posto troviamo i due talk politici di La7: Piazza Pulita, a pari merito con Che Tempo che fa con 12,9K messaggi e La Gabbia con 12,2K messaggi si conferma  nella stessa posizione della scorsa classifica.

Per far posto a Le Invasioni Barbariche e a Che tempo che fa, questa settimana escono dalla classifica di socialTVmeter, Lucignolo di Italia 1 e Ballarò di RaiTre. 

Per quanto riguarda le performance delle singole reti, La7 si conferma la più social in assoluto con quattro programmi presenti in classifica, anche se due programmi scendono di posizione. Seguono i canali del gruppo Mediaset Italia1e Canale5, mentre RaiTre e SkyUno hanno solo un programma in classifica.      

Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso sui social nella serata precedente.

Per conoscere maggiori dettagli contattaci.

  

Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto:

richiedi info