Ritorna la classifica di Blogmeter che premia l’attività e le performance dei programmi televisivi su Facebook e su Twitter.
Oltre alla classifica settimanale che analizza il passaparola dei programmi durante la messa in onda, torna la classifica mensile Top Social TV Programs che integra l’analisi delle performance dei programmi sulle pagine Facebook e profili ufficiali Twitter, rilevata attraverso il tool Social Analytics, con i dati del passaparola su Facebook e su Twitter dei diversi programmi, monitorata attraverso il nuovo strumento proprietario Blogmeter SocialTVmeter.
Nel mese di aprile si confermano alcuni programmi di successo presenti nella classifica dello scorso mese: rimangono infatti al top della classifica 3 programmi Mediaset in onda su canale 5, rispettivamente il talent Amici di Maria de Filippi, il reality Grande Fratello e il talk Uomini e Donne a cui si aggiunge il talent musicale Rai The Voice of Italy.
Amici di Maria de Filippi, che ha iniziato a partire dal 29 marzo l’appuntamento serale del sabato, è sicuramente il programma vincitore della Top Social TV Programs di aprile.
Amici è infatti primo nella classifica di programma più twittato con 354,8 K tweet generati nel mese di aprile. Inoltre la puntata andata in onda il 26 aprile ottiene il primato di puntato con maggior numero di messaggi prodotti sia su Facebook che su Twitter. La quinta puntata in onda il sabato sera, che ha visto l’eliminazione di Lorenzo, raccoglie 65,8 K tweet e 27,7 commenti su Facebook. Il momento di maggior picco si è registrato alle 22:31 con più di mille messaggi e riguarda l’eliminazione provvisoria di Lorenzo ma soprattutto l’intervento polemico di Moreno, che raccoglie messaggi negativi.
Il talent di canale 5 è alle prime posizione anche nella classifica di engagement come programma che è riuscito a generare maggiori interazioni sia sul profilo Twitter che sulla pagina Facebook ufficiale.
Proviene dal profilo twitter ufficiale di Amici il tweet più engaging, che ha generato il maggior numero di retweets, mentions e replies del mese. In particolare il tweet rivela l’indiscrezione che il cantante Marco Mengoni parteciperà al talent duettando con una delle squadre concorrenti.
Segue il Grande Fratello, che si conferma come programma più discusso su Facebook del mese con 286,2 K commenti, mentre perde il primato di programma più twittato del mese (222,3 K tweet) che aveva riscosso nella classifica dello scorso mese.
Il Grande Fratello scende dalla prima alla seconda posizione anche nella classifica di engagement come programma che ha generato il maggior numero di interazioni su Facebook nel mese di aprile, pur aumentando il numero di interazioni da 2 milioni dello scorso mese a 2,7 milione di aprile.
Anche Uomini e donne ottiene buoni risultati nella classifica di aprile in particolare nel buzz e nelle interazioni generate su Facebook: è infatti terzo nella classifica come programma più commentato su Facebook (con 76,8K messaggi), e anche terzo come programma che ha generato più interazioni (like, share e commenti) su Facebook.
Inoltre proviene dalla pagina ufficiale di Uomini e Donne, come nelle scorse classifiche, il post che genera il maggior numero di interazioni nel mese con un totale di 148,5K tra like, share e commenti.
Viceversa il talent musicale di Rai2 si conferma nella classifica di Twitter: The Voice of Italy si posiziona ancora, come nella classifica di marzo, al terzo posto come programma più twittato del mese. Il talent entra al secondo posto anche nella classifica dei programmi che generano più interazioni su Twitter con 61,1K tra retweets, replies e mentions.
Ultima new entry nella classifica dei programmi più engaging su Twitter è per Made in Sud, il programma in onda su Rai2, che genera 41,3K tra retweets, replies e mentions.
Si conferma quindi anche nella classifica di aprile la vittoria dei programmi di Mediaset e in particolare di canale 5 nella classifica in particolare di Facebook, mentre i programmi in onda su Rai2 sono più presenti nella classifica di Twitter.
Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto:
segnala un programma