Torna anche questa settimana la classifica Top Social TV Programs, che premia i programmi televisivi più discussi durante la messa in onda, rilevati attraverso socialTVmeter il tool proprietario Blogmeter dedicato alla social TV.
Dopo la classifica della scorsa settimana che ha segnato il successo del Festival di Sanremo come protagonista assoluto della social TV con numeri da record, il palinsesto televisivo torna alla normalità con alcune novità significative nella classifica.
Per questa settimana (24 febbraio/2 marzo) il primo programma in classifica è l’ultima puntata della miniserie in onda su Rai1 Braccialetti Rossi con 37,6K messaggi (tweet + post), realizzati da 10,1K autori unici (sia di Facebook che di Twitter) per 10,5 milioni di unique impressions (solo di Twitter).
Conquista la seconda posizione in classifica Le Iene di Italia1 (21,9K messaggi, 12,5K autori unici e 4,5 mln di u.i.), che torna in onda dopo la pausa per Sanremo con il migliore piazzamento dell’intera stagione televisiva.
La terza posizione è invece di Masterchef Italia (20,8K messaggi, 6,5K autori unici, 4,7 mln di u.i.), il talent culinario di Sky che si sta avvicinando alla finalissima.
Per quanto riguarda i programmi condotti da Maria de Filippi, Amici di Maria de Filippi sale in classifica rispetto alla scorsa settimana passando dal nono al quarto posto (16,2K messaggi, 4,7K autori, 3,1 mln U.I.), mentre C’è Posta per te è sesto (13,7K, 3,7K, 3,8 mln).
Buone le performance del programma in onda su La7 La Gabbia (14.300, 4.300, 2,5 mln), la cui ultima puntata in onda su La7 al mercoledì (d’ora in poi sarà in onda la domenica sera, a partire da ieri) fa salire il programma in classifica dal decimo al quinto posto.
La settima posizione è occupata da un altro talk politico di La7, Piazza Pulita (12,9K messaggi, 4,3 autori, 3 mln di U.I.), seguito da Mistero di Italia1 (12,9K, 3,5K, 2,8 mln) e Ballarò di RaiTre (10,8K, 4,7K, 4,4 mln), che rientrano questa settimana in classifica.
Infine Bersaglio Mobile di Enrico Mentana (10,1K messaggi, 2,5K autori, 1,6 mln di unique impressions), che ha sostituito al giovedì sera Servizio Pubblico su La7, è la new entry di questa classifica.
Per quanto riguarda le singole reti televisive, La7 vince la classifica con 3 programmi, seguita da Canale5 e Italia1 con due e da SkyUno, RaiTre e RaiUno con un programma a testa.
Ricordiamo che la classifica Top Social TV Programs misura ora le performance e l’attività social dei programmi televisivi italiani durante la messa in onda sia di Twitter che di Facebook (e non solo su Twitter come in precedenza).
Le metriche considerate sono quindi: i messaggi che ora comprendono sia i post e i commenti di Facebook che i tweet; gli autori unici sia relativi agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter. Non cambia invece il dato sulle unique impressions che rimane ancorato al solo Twitter. I dati per la classifica sono sempre rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.
Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter e Facebook potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso sui social nella serata precedente e vedere il grafico di trend dell’andamento del buzz del programma durante la messa in onda.
Per conoscere maggiori dettagli contattaci.
Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto:
segnala un programma