Torna la classifica settimanale Top Social TV Programs che premia i programmi televisivi più discussi durante la messa in onda, rilevati attraverso socialTVmeter, il tool proprietario dedicato alla social TV.
Questa settimana la classifica esce di martedì invece che di lunedì, come le precedenti classifiche, per dare spazio ai risultati elettorali e a un’analisi sul passaparola che hanno generato su Twitter.
La classifica è sempre dominata dai talent show di Rai, The Voice of Italy, e di Mediaset, Amici di Maria de Filippi, entrambi in fase conclusiva e con la finale di Amici in onda stasera.
La Top Social TV Programs di questa settimana (19/25 maggio) premia ancora una volta i talent musicali. Alle prime posizioni della classifica si conferma, come nella scorsa classifica, primo The Voice of Italy, in onda su Rai2, con 98,8K messaggi e 25,5K autori, seguito con un piccolo distacco da Amici con 95,1K messaggi di 19 mila autori. Rispetto alla settimana precedente i due talent aumentano considerevolmente il numero di messaggi e di conseguenza il vantaggio nei confronti del Grande Fratello, che totalizza 46,2K messaggi di 18,8K autori unici e 6,2 milioni di u.i.
In occasione delle elezioni Europee il passaparola si è però anche concentrato su alcuni programmi di approfondimento politico, come Porta a Porta e Bersaglio Mobile che hanno ospitato personaggi politici.
La presenza di Beppe Grillo durante la puntata di lunedì 19 maggio permette a Porta a Porta di tornare in classifica, di raggiungere un inaspettato quarto posto e di aumentare significativamente il buzz intorno alla trasmissione con 34,2K messaggi. Il programma di Bruno Vespa è seguito da Bersaglio Mobile su La7 con 34,1K messaggi di 7,8K autori. Il talk politico di La7 è molto discusso su Twitter e su Facebook grazie ai tre faccia a faccia consecutivi di Mentana con Berlusconi, Renzi e Di Battista.
Ad eccezione di un sesto posto occupato dal programma cult di Italia1 Le Iene con 13,1K messaggi e da un nono posto occupato dalla penultima puntata di Un medico in famiglia (10,1K messaggi di 3,2K autori) , le altre posizioni della classifica sono occupate da altri programmi di informazione: settimo posto per Announo su La7 con 12,9K messaggi, che arretra di tre posizioni, ma conferma il suo passaparola su Facebook e Twitter. In ottava e decima posizione si collocano sue talk politici di La7: rispettivamente Piazza Pulita con 12,7K messaggi e La Gabbia con 8,4K messaggi.
Nella classifica delle reti televisive, in testa l’emittente di Urbano Cairo con ben quattro programmi presenti in classifica, seguita da Canale 5 e RaiUno con due e da Italia1 e RaiDue con un programma a testa.
Ricordiamo che la classifica Top Social TV Programs misura il passaparola generato su Twitter e Facebook relativo ai programmi televisivi italiani durante la messa in onda .
Le metriche considerate sono quindi: i messaggi che comprendono sia i post e i commenti di Facebook che i tweet; gli autori unici sia relativi agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter e le unique impressions, che però sono relative solo a Twitter.
I dati per la classifica sono sempre rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.
Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter e Facebook potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso sui social nella serata precedente e vedere il grafico di trend dell’andamento del buzz del programma durante la messa in onda.
Per conoscere maggiori dettagli contattaci.
Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto:
segnala un programma