Oggi esce la settima classifica Top Social TV Programs sui programmi tv che hanno generato il maggior buzz su Twitter durante la messa in onda.
Per la settimana analizzata (9-15 dicembre), al primo posto troviamo ancora una volta X Factor 7, che nella finale di giovedì scorso ha totalizzato un vero e proprio record su Twitter con un numero di interazioni pari a 317,3 K, di 56,7 K autori e 62,3 M.
Ritorna invece in seconda posizione Servizio Pubblico (16K tweet, 5,1K autori e 4,5M UI), dopo 2 settimane in cui la seconda posizione era occupata da Piazza Pulita. Piazza Pulita di Corrado Formigli, in onda su La7, scende dalla seconda alla quinta posizione e diminuisce il suo buzz da 14,7 K tweet a 10,2K tweet.
Ballarò, il talk politico in onda su Raitre, è invece il programma più social del martedì sera e sale invece dalla quinta alle terza posizione con 11,5K tweet anche grazie alla conclusione della stagione del programma Le Iene nella settimana precedente.
La Gabbia di Gianluigi Paragone invece rimane stabile in quarta posizione come programma più dibattuto su Twitter nel prime time del mercoledì, con 10, 4K tweet, provenienti da 3,2K autori unici, per complessivi 2,4 milioni di unique impressions.
Sale dalla decima alla sesta posizione la puntata di sabato pomeriggio di Amici di Maria De Filippi (7,1K tweet, 1,7K autori unici e 1,6M unique impressions) che si conferma l’unico programma pomeridiano ad entrare in classifica.
Le altre posizioni sono occupate da new entry come #IoEsisto, la maratona di Telethon a sostegno della ricerca scientifica in onda su RaiUno e Virus, altro talk politico in onda su RaiDue e dal ritorno di due programmi RaiTre: il talent letterario Masterpiece e la puntata della domenica di Che Tempo che fa. Escono dalla classifica alcuni programmi che hanno concluso la stagione TV come Ballando con le stelle, Le Iene, Lucignolo e Tale e quale show.
Rispetto alla classifica della scorsa settimana, aumentano da tre a cinque i programmi Rai presenti in classifica, rimane stabile la presenza dei programmi di approfondimento politico di La7 e di X Factor per Sky, mentre diminuisce a uno il numero di programmi Mediaset.
Le metriche considerate per la classifica sono: il numero di tweet (calcolato prendendo in considerazione il profilo e l’hashtag ufficiale del programma e le principali keyword utilizzate nei tweet per indicare il programma), gli autori unici e le unique impressions somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il programma) durante la messa in onda del programma. I dati sono rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.
Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso su Twitter nella serata precedente.
Per conoscere maggiori dettagli contattaci.
Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante segnalacelo qui sotto: