Eccoci arrivati all’ottava classifica Top Social TV Programs sui programmi tv che hanno generato il maggior buzz su Twitter durante la messa in onda.

La settimana 16-22 dicembre vede uno stravolgimento della classifica: con la fine di X Factor 7, leader indiscusso fino alla scorsa settimana, il primo posto viene conquistato da un altro programma targato Sky, Masterchef Italia con 18,1K tweet, 4,8K autori e 5,7M di unique impressions.

Stabile in seconda posizione Servizio Pubblico (10,9K tweet, 3,4K autori e 3,4M unique impressions). Piazza Pulita di Corrado Formigli, in onda su La7, guadagna due posizioni e torna tra i primi tre programmi più discussi su Twitter, con 10,6K tweet, 2,9K autori e 2M di unique impressions.

Anche questa settimana La Gabbia si mantiene stabile in quarta posizione, mentre il talk show Ballarò scende dalla terza alla quinta posizione, ma rimane il programma più discusso del martedì sera con 7,6K tweet.

Guadagna ben quattro posizioni Che Tempo Che Fa che, insieme a Masterpiece, continua ad essere il programma più social della domenica.

Le ultime tre posizioni sono occupate dalle new entry Report, che rientra dopo settimane di assenza, Chi l’ha visto e Made in Sud.

Le metriche considerate per la classifica sono: il numero di tweet (calcolato prendendo in considerazione il profilo e l’hashtag ufficiale del programma e le principali keyword utilizzate nei tweet per indicare il programma), gli autori unici e le unique impressions somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il programma) durante la messa in onda del programma. I dati sono rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.

Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso su Twitter nella serata precedente.

Per conoscere maggiori dettagli contattaci.

Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante segnalacelo qui sotto: