Esce oggi la classifica di socialTVmeter Top Social TV Programs, che premia i programmi più discussi su Facebook e Twitter durante la messa in onda.

Nella settimana considerata (dal 10 al 16 febbraio) torna al top della classifica Masterchef Italia che, nella scorsa classifica, era sceso in terza posizione superato da Servizio Pubblico e da Piazza Pulita.

In questa classifica, Masterchef Italia torna in prima posizione, pur totalizzando un numero inferiore di messaggi  rispetto alla scorsa classifica (da 34,5K a 30,3K messaggi di questa settimana).

Piazza Pulita rimane, come la scorsa settimana, in seconda posizione anche se con un numero molto inferiore di messaggi (da 35,1K a 24,3K messaggi di questa settimana).

Viceversa il talk politico di Michele Santoro, Servizio Pubblico scende dalla prima alla terza posizione e diminuisce significativamente il buzz durante la messa in onda (da 38,1K a 23,9K messaggi).

Continua a salire in classifica la miniserie tv di RaiUno Braccialetti Rossi che dal sesto arriva al quarto posto con 23,2K messaggi, 7,6K autori unici 8,2 mln di unique impressions durante la messa in onda. Prendendo in considerazione anche i messaggi successivi alla fine della puntata, Braccialetti Rossi sarebbe addirittura primo programma in classifica. Infatti il post pubblicato al termine della serie sulla pagina Facebook del programma è stato molto commentato. Braccialetti Rossi è anche il primo programma in classifica socialTVmeter per numero di unique impressions.

Mantiene invece la quinta posizione C’è Posta per te di Canale 5 (21,9K messaggi, 5,5K autori, 5,7 mln di unique impressions). 

Le Iene di Italia1 è invece al sesto posto e perde due posizioni rispetto alla scorsa classifica (19,1K messaggi, 11,5K autori, 5,3 mln di unique impressions), ma è al primo posto se consideriamo come metrica di riferimento gli autori unici.

Si conferma al settimo posto nella classifica sulla social tv,  Mistero di Italia1 (18K messaggi, 4,6K autori, 3,8 mln di unique impressions), mentre all’ottavo e al nono posto c’è Ballarò, presente con la consueta puntata del martedì  (14,2K messaggi, 5,4K autori, 4,8M di unique impressions), ma anche con lo speciale di ieri sera dedicato al nuovo governo (13,8K messaggi, 5,1K autori e 4,2 mln di unique impressions).

Infine, al decimo posto La Gabbia di Paragone (13,6K messaggi, 4,2K autori, 2,1 mln di unique impressions) che perde una posizione rispetto alla scorsa settimana.

Esce invece dalla classifica, con numero leggermente inferiore di messaggi rispetto a La Gabbia, Amici di Maria de Filippi.

Per quanto riguarda infine, le performance delle singole reti, La7 si conferma ancora una volta la più social con tre programmi presenti in classifica, seguita da RaiTre e Italia1 con due programmi a testa e da SkyUno, Canale5 e RaiUno con uno a testa.

Ricordiamo che la classifica Top Social TV Programs misura ora le performance e l’attività social dei programmi televisivi italiani durante la messa in onda sia di Twitter che di Facebook (e non solo su Twitter come in precedenza).

Le metriche considerate sono quindi: i messaggi che ora comprendono sia i post e i commenti di Facebook che i tweet;  gli autori unici sia relativi agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter. Non cambia invece il dato sulle unique impressions che rimane ancorato al solo Twitter.  I dati per la classifica sono sempre rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.

Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter  ma anche su Facebook potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso sui social nella serata precedente e vedere il grafico di trend dell’andamento del buzz del programma durante la messa in onda.

Per conoscere maggiori dettagli contattaci.

 

Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto:

richiedi info