Ritorna la classifica mensile di Blogmeter relativa alle performance dei programmi televisivi su Facebook e su Twitter con alcune novità.
Da due settimane abbiamo integrato Facebook nella classifica settimanale sui programmi più discussi durante la messa in onda. Oggi introduciamo un’ulteriore novità: a partire da questa classifica, l’analisi delle attività dei programmi sulle pagine Facebook e profili ufficiali Twitter, rilevata attraverso il tool Social Analytics, si integra con i dati relativi al buzz su Facebook e su Twitter dei diversi programmi, monitorata attraverso il nuovo strumento proprietario Blogmeter SocialTVmeter, assumendo perciò una nuova veste grafica.
Nel mese considerato, tra i programmi più discussi sia su Facebook che su Twitter troviamo Masterchef Italia di SkyUno, che si posiziona al primo posto della classifica di programma più tweettato con 174,5K tweet e al secondo di programma su Facebook con 57,1K commenti e post.
In seconda posizione come programma più tweetato del mese Amici di Maria de Filippi. L’approdo del programma anche su Real Time ha favorito il buzz su Twitter del programma (87,5K tweet).
Servizio Pubblico di La7 è invece al terzo posto come programma più tweettato (82,6K tweet) e in prima posizione come programma più commentato su Facebook (72,5K messaggi) del mese di gennaio. In terza posizione Uomini e Donne riceve 52,1K messaggi su Facebook.
Dal punto di vista invece dei programmi che hanno generato maggior buzz durante la messa in onda, Masterchef Italia, con la puntata del 30 gennaio 2014, si conferma il programma più tweettato anche live (26,5K tweet).
Su Facebook il programma più commentato nel live è Le Iene nella puntata andata in onda il 29 gennaio 2014 (11k messaggi).
Molti di questi programmi sono anche alle prime posizioni della classifica di Engagement, come programmi che hanno generato il maggior numero di interazioni nelle pagine e profili ufficiali di Facebook e di Twitter.
Masterchef Italia di SkyUno si conferma anche il primo profilo su Twitter per engagement con 52K interazioni generate nel mese di gennaio e in terza posizione su Facebook con 506,1K interazioni.
Anche i profili Twitter di Servizio Pubblico e Amici di Maria de Filippi sono presenti nella classifica come Engagement leaders rispettivamente con 27K e 24,2K interazioni generate.
Su Facebook invece i programmi che generano maggior Engagement sono Violetta (780,9K) è il programma più engaging seguito da Le Iene (535,6K).
Il post più engaging del mese su Twitter è stato pubblicato dal profilo Twitter di Masterchef Italia in occasione della puntata andata in onda il 16 gennaio 2014 e riguarda una dichiarazione di Alberto, uno dei concorrenti in gara. Su Facebook invece una domanda rivolta ai fan pubblicata sulla pagina ufficiale di Violetta raggiunge il più alto livello di Engagement nel mese di gennaio.
Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto:
segnala un programma