Torna anche questa settimana la classifica Top Social TV Programs, che premia i programmi televisivi più discussi durante la messa in onda, rilevati attraverso socialTVmeter il tool proprietario Blogmeter dedicato alla social TV.

La classifica di questa settimana (3-9 marzo 2014) è segnata dal successo della prima puntata della tredicesima edizione del Grande Fratello che conquista la prima posizione della Top Social TV Programs di Blogmeter con ben 121K  messaggi (tweet + post), realizzati da 40,2K autori unici (sia di Facebook che di Twitter) pari a 32,9 milioni di unique impressions (solo di Twitter).

Al secondo posto della classifica troviamo la finalissima del talent di SkyUno Masterchef Italia, che conquista una posizione in più rispetto alla settimana scorsa (72,5K messaggi, 21,8K autori unici, 16,9 mln di u.i.), seguito dalla trasmissione su Sky Cinema di La Notte degli Oscar, che totalizza durante la messa in onda dalle 23 di domenica 2 marzo sino alle sei del mattino del lunedì 58K messaggi di 15,7K autori unici per 13,1 mln di Unique Impressions, un buzz generato soprattutto dalla premiazione del film di Sorrentino La Grande Bellezza.   

Al quarto posto ricompare Servizio Pubblico di Michele Santoro tornato regolarmente in onda al giovedì dopo uno stop di due settimane (21,6K messaggi, 7,8K autori, 4,9 mln di u.i.).

Sale Che tempo che fa (19,3K messaggi, 8,4K autori, 9,8 mln u.i.) grazie al buzz innescato da due ospiti in studio come Renzi e Sorrentino.

Maria de Filippi entra ancora in classifica con due programmi: C’è Posta per te al sesto posto (17,2K messaggi, 3,9K autori, 4,7 mln w.i.) e Amici di Maria de Filippi  al nono, (13,3K messaggi, 4,1K autori, 2,8 mln w.i.).

Al settimo troviamo un altro talk politico di La7, Piazza Pulita (15,5K messaggi, 4.8K autori, 3,1 mln u.i.).

Alle ultime posizioni della classifica due programmi di Italia1 che perdono alcune posizioni: all’ottavo posto troviamo il programma cult di Italia1, Le Iene (13,8K messaggi, 7,6K autori, 3.5 mln u.i.) che rispetto alla scorsa settimana perde ben sei posizioni; mentre perde due posizioni Mistero (11,8K messaggi, 2,9K autori, 2,5 mln u.i.), che si posiziona all’ultima posizione della classifica.

Per quanto riguarda le singole reti televisive, questa volta registriamo un cambio al vertice. L’emittente più performante è Canale 5 con tre programmi presenti in classifica,  La7 scende in classifica con solo due programmi. Anche Italia1 è in classifica con due programmi, mentre SkyUno, Skycinema e RaiTre hanno programma a testa. 

Ricordiamo che la classifica Top Social TV Programs misura ora le performance e l’attività social dei programmi televisivi italiani durante la messa in onda sia di Twitter che di Facebook (e non solo su Twitter come in precedenza).

Le metriche considerate sono quindi: i messaggi che ora comprendono sia i post e i commenti di Facebook che i tweet;  gli autori unici sia relativi agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter. Non cambia invece il dato sulle unique impressions che rimane ancorato al solo Twitter.  I dati per la classifica sono sempre rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.

Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter  e Facebook potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso sui social nella serata precedente e vedere il grafico di trend dell’andamento del buzz del programma durante la messa in onda.

Per conoscere maggiori dettagli contattaci.

Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto:

segnala un programma

richiedi info