Ritorna la classifica di Blogmeter relativa alle performance dei programmi televisivi su Facebook e su Twitter, questa volta focalizzata sul mese di marzo. 

Oltre alla classifica settimanale sui programmi più discussi durante la messa in onda,  torna la classifica mensile Top Social TV Programs  che integra  l’analisi delle performace dei programmi sulle pagine Facebook e profili ufficiali Twitter, rilevata attraverso il tool Social Analytics, con i dati del passaparola su Facebook e su Twitter dei diversi programmi, monitorata attraverso il nuovo strumento proprietario Blogmeter SocialTVmeter.

Nel mese di Marzo ci sono state numerose novità nel palinsesto televisivo, come l’inizio del Grande Fratello, iniziato il 3 marzo, e di The Voice of Italy, iniziato il 12 marzo che si collocano in ottime posizioni nella Top Social TV Programs mensile.

In particolare il Grande Fratello conquista la prima posizione sia su Twitter che su Facebook come programma più discusso del mese di marzo. Inoltre la prima puntata del programma ha avuto un enorme successo sui social, come emerso da una precedente analisi , ed è stata la puntata con maggior numero di messaggi con 102,3K tweet, e 19,3K commenti su Facebook.

Il Grande Fratello entra in prima posizione anche nella classifica di engagement come programma che ha generato il maggior numero di interazioni (2 milioni tra like, share e commenti) su Facebook nel mese di marzo.

Amici di Maria de Filippi, che ha da poco iniziato l’appuntamento serale del sabato e che è in onda sia su Canale5 che su RealTime, conquista la seconda posizione come programma più discusso e con maggiori livelli di engagement sul profilo ufficiale Twitter e sulla pagina Facebook.

Segue The Voice of Italy, che si posiziona al terzo posto come programma più twittato del mese. La terza posizione come programma più commentato su Facebook viene conquistata invece da Uomini e Donne, già presente nelle precedenti classifiche. 

Proviene dalla pagina ufficiale di Uomini e Donne, come nella scorsa classifica, il post che genera maggior numero di interazioni nel mese con un totale di 148,7K tra like, share e commenti.

Ottiene un ottimo posizionamento su Twitter anche Braccialetti Rossi, già presente nelle precedenti classifiche. La finale della miniserie Rai, andata in onda il 3 marzo, ha infatti generato un numero di interazioni molto significative pari a 21K. Il profilo ufficiale del programma mantiene il primato, come nella scorsa classifica, di engagement leader su Twitter del mese.

Mantiene, come nel mese di febbraio, la terza posizione nella classifica di engagement il profilo Twitter di Gazebo. Scende invece dalla seconda alla terza posizione nella classifica di engagement su Facebook la pagina ufficiale di Le Iene.

La classifica viene vinta quindi, con l’eccezione dei due programmi rai Braccialetti Rossi e Gazebo, dai programmi di Mediaset che ottengono il miglior posizionamento nella Top Social TV Programs di marzo.

Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto:

segnala un programma

richiedi info