Oggi esce la quarta classifica “Top Social TV Programs” sui programmi tv che hanno generato il maggior buzz su Twitter durante la messa in onda.
 
Per la settimana analizzata (18-24 novembre), al primo posto troviamo ancora X Factor 7 (80.5K tweet, 17.6K autori e 15.6M UI). Al secondo posto rimane Servizio Pubblico (13.9K tweet, 4.1 autori e 4.3M UI).
 
 La classifica presenta diverse novità rispetto alla settimana precedente.
 
La prima è rappresentata dal talk politico La Gabbia che, grazie ad ospiti come Matteo Renzi e Roberto Formigoni, sale dal nono al terzo posto in classifica confermando il successo dei programmi di La7 su Twitter. Il programma condotto da Gianluigi Paragone totalizza 12.6K tweet, pubblicati da 3.9K autori unici con 2,2M di unique impressions. Guadagna posizioni anche il programma cult di Italia 1, Le Iene che dall’ottavo sale al quinto posto in classifica grazie a 8.2K tweet, lanciati da 3.4K autori unici per complessivi 3.1 M di unique impressions. 
 
Nella classifica appare Amici di Maria De Filippi che è l’unico programma della fascia oraria pomeridiana ad essere in classifica “Top Social TV Programs” con 10.3K tweet, 2.4K autori e 2.7M UI.
 
Un’ altra novità in classifica è il nuovo talent in onda su Rai3 Masterpiece che ha generato un numero significavo di interazioni nella seconda puntata (8.1K tweet, 2.3K autori, 4.2M UI).
 
Infine, entra in classifica al settimo posto la puntata di Report (7.9K tweet, provenienti da 2.9K autori unici,  2,9 milioni di unique impressions). Completano la Top Ten programmi come Piazza Pulita, che dal sesto scende all’ottavo posto, Lucignolo, che passa dal settimo al nono posto e Ballarò che perde ben cinque posizioni transitando dal quinto al decimo posto. 
 
Le metriche considerate per la classifica sono: il numero di tweet (calcolato prendendo in considerazione il profilo e l’hashtag ufficiale del programma e le principali keyword utilizzate nei tweet per indicare il programma), gli autori unici e le unique impressions somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il programma). I dati sono rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.
 
Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso su Twitter nella serata precedente.
 
Per conoscere maggiori dettagli contattaci.
 

 


 

Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante segnalacelo qui sotto:

 

richiedi info