Ritorna la classifica di Blogmeter relativa alle performance dei programmi televisivi su Facebook e su Twitter, questa volta focalizzata sul mese di febbraio. 

Oltre alla classifica settimanale sui programmi più discussi durante la messa in onda,  torna la classifica mensile Top Social TV Programs  che integra  l’analisi delle performace dei programmi sulle pagine Facebook e profili ufficiali Twitter, rilevata attraverso il tool Social Analytics, con i dati del passaparola su Facebook e su Twitter dei diversi programmi, monitorata attraverso il nuovo strumento proprietario Blogmeter SocialTVmeter.

Nel mese di Febbraio, è stato sicuramente il Festival di Sanremo il programma più discusso della televisione italiana. Come rilavato dalle nostre precedenti analisi, il Festival di Sanremo è stato sia il programma più twittato  (con 1,3 milioni di tweet) che il più commentato su Facebook (con 274,4 mila messaggi). In particolare la serata di apertura è stata la puntata ad aver generato il record di buzz sia su Twitter che su Facebook per il mese in analisi.

In seconda posizione come programma più twittato del mese troviamo invece Braccialetti Rossi (363,8 K tweet), seguito al terzo posto da Masterchef Italia (150,9 K) che si trovava invece in prima posizione nella classifica dello scorso mese.

Su Facebook invece, ritroviamo due programmi già presenti nella scorsa classifica: Uomini e Donne che sale dalla terza alla seconda posizione (85,5K post e commenti) e Servizio Pubblico che scende dalla prima alla terza posizione (77,7K post e commenti)

Molti di questi programmi sono anche alle prime posizioni della classifica di Engagement, come programmi che hanno generato il maggior numero di interazioni nelle pagine e profili ufficiali di Facebook e di Twitter.

Al primo posto della classifica di Total engagement su Twitter troviamo il profilo Twitter della miserie TV Braccialetti Rossi, che supera per valori di engagement il profilo Twitter del Festival di Sanremo. Segue in terza posizione il profilo Twitter di Gazebo. A febbraio, Rai vince quindi la classifica di engagment su Twitter con tre programmi alle top posizioni.

Su Facebook invece i programmi che generano maggior engagement sono ancora  Violetta, che scende però dalla prima alla terza posizione, Le Iene, che invece rimangono in seconda posizione e in prima posizione, come nuovo engagement leader, la pagina Facebook di Uomini e Donne.

Il tweet che ha generato maggiori interazioni nel mese è il selfie di Teo Mammucari dal profilo Twitter del programma Le Iene, mentre su Facebook il post che invoglia i fan a esprimere un like a favore di due concorrenti di Uomini e Donne è il post più engaging del mese. 

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