Torna anche questa settimana Top Social TV Programs,  con molte novità nella classifica.

Dalla scorsa settimana la metodologia è infatti modificata: la classifica misura ora le performance e l’attività social dei programmi televisivi italiani durante la messa in onda sia di Twitter che di Facebook (e non solo su Twitter come in precedenza).

Le metriche considerate sono quindi: i messaggi che ora comprendono sia i post e i commenti di Facebook che i tweet;  gli autori unici sia relativi agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter. Non cambia invece il dato sulle unique impressions che rimane ancorato al solo Twitter.  I dati per la classifica sono sempre rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.

Nella settimana considerata (dal 3 al 9 febbraio), primo programma di questa classifica è il talk politico di Michele Santoro, Servizio Pubblico (38,1K messaggi, 12,4  autori unici e 7,3 milioni di unique impression riferite al solo Twitter).

In seconda posizione troviamo l’altro talk politico di La7, Piazza Pulita (35,1K  messaggi, 9,1K autori unici, 6,1 mln di u.i.).

Al terzo posto scende Masterchef Italia (34,5K messaggi, 10,4K autori unici, 8 mln di u.i.) che perde il primato mantenuto per diverse settimane come programma TV più social se consideriamo sia Facebook che Twitter.   Masterchef Italia però conserva ancora la prima posizione se consideriamo solo Twitter (30,6K tweet, 7,9K  autori unici, 8 mln di u.i.)

Al quarto posto troviamo Le Iene di Italia1 (19,7K  messaggi, 10,3K autori unici, 4,8 mln di u.i,) che retrocede di un posto rispetto alla settimana scorsa.

Segue C’è Posta per te (17,7 messaggi, 4,4K autori unici, 4.6 mln di u.i.) che sale di due posizioni nella puntata di sabato scorso.  

La new entry della settimana è la miniserie tv di RaiUno Braccialetti Rossi (17,6K messaggi, 5,8K autori unici, 7,8 mln di u.i.) che entra nella classifica della social TV al sesto posto.

In settima posizione troviamo Mistero di Italia1 (17,3K messaggi, 4,5K autori unici, 3,1 mln di u.i.) in calo di tre posizioni.

Rientra invece in classifica all’ottavo posto il talk politico di RaiTre, Ballarò (16,1K messaggi, 5,7K autori unici, 5,1 mln di u.i.) e La Gabbia, in onda su La7, sale dal decimo al nono posto (15K messaggi, 4,2K autori unici, 2,1 mln di u.i.). 

Per chiudere, il talent di Canale 5 Amici di Maria de Filippi (15K messaggi, 4,1K autori unici, 2,3 mln di u.i.) che però perde ben cinque posizioni.

Escono invece dalla classifica Le Invasioni Barbariche e Che tempo che fa che vengono sostituiti da Ballarò e da Braccialetti Rossi.

Per quanto riguarda le performance delle singole reti, conserva la leadership La7 con tre programmi presenti in classifica, seguita da Italia1 e Canale 5 con due programmi per un totale di quattro programmi per Mediaset. Segue Rai con un programma RaiTre e uno RaiUno, e un programma per Sky Uno

Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso sui social nella serata precedente.

Per conoscere maggiori dettagli contattaci.

Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto:

richiedi info