Torna anche questa settimana la classifica Top Social TV Programs che premia i programmi televisivi più discussi durante la messa in onda, rilevati attraverso socialTVmeter il tool proprietario dedicato alla social TV.

Rispetto alla  scorsa settimana, troviamo numerose novità tra i programmi presenti ai primi posti della classifica.

In prima posizione della classifica, c’è infatti una novità: la finale dell’Eurovision Song Contest, andata in onda sabato sera su Rai2 che ha generato un grande successo sia televisivo sia sui social con 107,7 K messaggi di 18,7 K autori unici per un totale di 14,7 milioni di unique impressions prodotti durante la messa in onda. Particolarmente commentati sono stati i momenti dell’esibizione di Emma Marrone e l’annuncio della vittoria di Conchita Wurst. Al sesto e in settimo posto della classifica, si posizionano anche la prima e seconda serata dell’Eurovision Song Contest rispettivamente con 31,2 e 24 mila messaggi. 

Segue la prima puntata del live show del talent musicale di Rai The Voice che registra il maggior numero di messaggi per questa edizione con 79,5 K messaggi e aumenta notevolmente i messaggi, che erano 26,6K nella precedente puntata. In particolare il selfie pubblicato da J-Ax durante la trasmissione genera un picco significativo di messaggi.

Al terzo posto c’è Amici di Maria de Filippi, che perde il primato della classifica Top Social TV Programs, che manteneva dalla prima puntata serale in onda il 29 marzo. Il talent in onda su Canale5 diminusice, probabilmente anche a causa della concomitanza della finale di Eurovision Song Contest, il numero di messaggi da 86,8 K della scorsa puntata a 67,4 K di questa puntata.

Scende dalla seconda alla quarta posizione il Grande Fratello, pur aumentando il numero di messaggi rispetto alla scorsa classifica da 53 mila a 56 mila messaggi.

In quinta posizione della classifica c’è un’altra new entry: la prima puntata di Announo, il nuovo programma di La7 condotto da Giulia Innocenzi che sostituisce Servizio Pubblico, produce 32,2K messaggi di 10,3K autori. All’ottavo posto c’è un altro programma di La7, il talk Piazza Pulita di Corrado Formigli che perde però quattro posizioni con 18,7K messaggi.

Tornano in nona posizione Le Iene su Italia1, che erano mancate dalla programmazione TV per due settimane per la Champions League, e raccolgono 12,6K messaggi da 7,5K autori per 2,9 milioni di unique impressions.

Infine al decimo posto troviamo il talk di RaiTre Ballarò (11,2K messaggi di 4,1K autori per  6,4 mln di unique impressions) che la scorsa settimana era in sesta posizione.

Non entra in classifica La Gabbia su La7, in onda il 7 maggio, pur ottenendo con 10,5K messaggi un passaparola maggior delle precedenti puntate. Anche Un Medico in Famiglia che continua nel suo trend stabile di 8 mila messaggi per puntata non entra nella Top Social TV Programs

Per quanto riguarda la performance delle singole reti, questa settimana Rai2, Rai4, Canale 5 e La7 sono primi con due programmi a testa seguiti da Rai3 e Italia1 con una programma ciascuno.

Ricordiamo che la classifica Top Social TV Programs misura il passaparola generato su Twitter e Facebook  relativo ai programmi televisivi italiani durante la messa in onda .

Le metriche considerate sono quindi: i messaggi che comprendono sia i post e i commenti di Facebook che i tweet;  gli autori unici sia relativi agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter e le unique impressions, che però sono relative solo a Twitter. 

I dati per la classifica sono sempre rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.

Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter e Facebook potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso sui social nella serata precedente e vedere il grafico di trend dell’andamento del buzz del programma durante la messa in onda.

Per conoscere maggiori dettagli contattaci.

Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto:

segnala un programma

richiedi info