Torna anche questa settimana la classifica Top Social TV Programs, che premia i programmi televisivi più discussi durante la messa in onda, rilevati attraverso socialTVmeter il tool proprietario Blogmeter dedicato alla social TV.

La classifica di questa settimana (10-16 marzo 2014) vede il successo di The Voice of Italy, che supera il Grande Fratello, vincitore della precedente classifica. La prima puntata del talent The Voice of Italy è infatti al primo posto della classifica Top Social TV Programs con 48,9K messaggi (tweet + post), realizzati da 11K autori unici (sia di Facebook che di Twitter) per un totale di 10,6 milioni di unique impressions (solo di Twitter).

Segue in seconda posizione della classifica sulla social tv il Grande Fratello 13, che dopo il successo della prima puntata che aveva totalizzato 121K messaggi durante la messa in onda, scende a 45,8K messaggi nella seconda puntata.

Sale invece dalla nona alla terza posizione della classifica Amici di Maria de Filippi (19,5K messaggi, 5,4K  autori unici, 3,4 mln di u.i.). Seguono in classifica altri due programmi di Maria de Filippi: l’ultima puntata di C’è posta per Te all’ottavo posto (12,1K messaggi, 2,7K autori, 3,7 mln di u.i.), e come novità in nona posizione la puntata di Uomini e Donne di mercoledì 12 marzo (9,5K messaggi, 5,2K autori, 2 mln di u.i.).

Nelle posizioni centrali della classifica troviamo alcuni programmi di approfondimento politico come il talk politico di La7, Servizio Pubblico stabile al quarto posto (17,8K messaggi, 6,3K autori, 3,9 mln di unique impressions), e l’altro talk politico di La7 Piazza Pulita (15,5K messaggi, 4,7K autori, 3,3 mln di u.i.), che sale dalla settima alla sesta posizione.

Al quinto posto Le Iene (16,1K messaggi, 9,4K autori, 3,5 mln u.i.) e al settimo posto Mistero (12,3K messaggi, 3K autori, 2,9 mln di u.i.).

Chiude la classifica sulla social tv, il talent culinario in onda il giovedì sera su Sky Uno, Masterchef Italia Junior (9K messaggi, 3,3K autori, 3,4 mln di u.i.).

Per quanto riguarda i singoli canali, questa settimana la migliore performance è di Canale 5 con quattro programmi in classifica, seguita da Italia 1 e La7 con due programmi e da RaiDue e SkyUno con un programma a testa. 

Ricordiamo che la classifica Top Social TV Programs misura ora le performance e l’attività social dei programmi televisivi italiani durante la messa in onda sia di Twitter che di Facebook (e non solo su Twitter come in precedenza).

Le metriche considerate sono quindi: i messaggi che ora comprendono sia i post e i commenti di Facebook che i tweet;  gli autori unici sia relativi agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter. Non cambia invece il dato sulle unique impressions che rimane ancorato al solo Twitter.  I dati per la classifica sono sempre rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.

Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter  e Facebook potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso sui social nella serata precedente e vedere il grafico di trend dell’andamento del buzz del programma durante la messa in onda.

Per conoscere maggiori dettagli contattaci.

Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto:

segnala un programma

richiedi info