Esce oggi la classifica Top Social TV Shows & Channels Italia, che analizza le performance social dei profili Twitter e delle pagine Facebook di programmi e canali televisivi italiani.
Nel mese di novembre Blogmeter ha analizzato, attraverso il tool di Social Analytics, oltre 6 milioni di interazioni su circa 170 pagine Facebook e quasi 600 mila interazioni su più di 120 profili Twitter di canali e programmi tv italiani.
Su Facebook, i protagonisti indiscussi sono i programmi tv. Tra i canali solo MTV Italia si ritaglia una posizione nella classifica di engagement e Disney Channel Italia è la seconda posizione nella classifica dei nuovi fan.
Su Twitter, invece, la presenza di canali e programmi è bilanciata: nelle prime posizioni della classifica di engagement e di new followers ci sono infatti diversi canali Sky come Sky Sport, Sky TG24 ma anche Real Time.
Ai primi posti della classifica di engagement di Facebook troviamo come novità due serie tv italiane. A generare il maggior numero di like, condivisioni, commenti e post dei fan sono stati Le tre rose di Eva e Squadra Antimafia – Palermo Oggi con oltre 1 milione di interazioni generate. Segue X Factor che scende dal secondo al terzo posto in classifica con 680 mila interazioni.
X Factor rimane invece costante in prima posizione nella classifica di engagement su Twitter e aumenta il numero di interazioni a 132 mila interazioni, rispetto alle 49 mila della scorsa classifica.
Si conferma sul podio anche il canale sportivo Sky Sport con un engagement di oltre 45 mila.
Seguono invece nella classifica di engagement su Twitter due programmi di approfondimento politico e di intrattenimento: rispettivamente Servizio Pubblico e Gazebo con 28 mila interazioni.
Nella classifica dei nuovi fan di Facebook sale in prima posizione Violetta , seguito da Disney Channel Italia.
New entry anche nella classifica di nuovi fan c’è Squadra Antimafia – Palermo Oggi.
La classifica dei nuovi followers su Twitter rimane invece costante: ancora nelle prime posizioni X Factor, Le Iene, e Real Time.
Il top post per Facebook, con un total engagement pari a 58,8 K, è quello del programma d’inchiesta Quarto Grado mentre su Twitter il tweet più engaging è relativo alla finale del programma Pechino Express (quasi duemila tra reply, retweet e favorites).
Se pensi che ci siamo persi qualche pagina o profilo rilevante segnalacelo qui sotto.