Ritorna l’appuntamento con la Top Social TV Shows & Channels Italia, che analizza le performance social dei profili Twitter e delle pagine Facebook di programmi e canali televisivi italiani.

Nel mese di dicembre sono stati analizzati, attraverso il tool di Social Analytics, oltre 9.5 milioni di interazioni su circa 200 pagine Facebook e più di 800 mila interazioni su 130 profili Twitter di canali e programmi tv italiani.

Su Facebook sono le produzioni italiane a primeggiare per numero di interazioni.
Nella classifica di engagement la serie tv di Canale 5 Le tre rose di Eva ottiene il maggior numero di like, condivisioni, commenti e post dei fan (più di 900mila), confermandosi al primo posto.
A seguire la pagina ufficiale di X Factor Italia che, grazie anche alla finale da record su Sky Uno del 12 dicembre, ha generato oltre 500mila interazioni su Facebook. Ancora più efficace la performance di X Factor su Twitter, che svetta in cima alla classifica di engagement con oltre 130mila interazioni, più del triplo rispetto alla seconda in classifica e con uno stacco significativo rispetto al primo programma successivo (Servizio Pubblico, con 20mila interazioni).

Mentre su Facebook i programmi sono molto più coinvolgenti dei canali (unico canale della classifica è Sky Sport in ultima posizione), su Twitter i canali riescono a generare più interazioni: sul podio, subito dietro X Factor, troviamo infatti Sky Sport con un engagement di quasi 41mila e Sky Tg24 di 23mila.

Nella classifica di nuovi fan su Facebook entra direttamente in prima posizione il varietà comico di Italia 1 Colorado, mentre il profilo Twitter che ha collezionato il maggior numero di nuovi follower è Le Iene, anche questo programma di punta di Italia 1.

Colorado è anche la pagina Facebook che ha pubblicato il post con più interazioni (60mila), mentre su Twitter è il tweet relativo alla presenza dei One Direction alla finale di X Factor Italia a generare il maggior numero di retweet, reply e favorites.

Se pensi che ci siamo persi qualche pagina o profilo rilevante segnalacelo qui sotto.