Nei mesi di luglio e agosto Blogmeter ha analizzato, attravero il tool di Social Analytics, oltre 800 mila interazioni su circa 150 pagine Facebook e oltre 100 mila interazioni su più di 100 profili Twitter di canali e programmi tv italiani.

E’ interessante notare come le interazioni rilevate nei due mesi estivi, ad eccezione delle prime posizioni della classifica dei nuovi followers su Twitter, siano più o meno pari al numero di interazioni del solo mese di giugno; ciò si spiega con il fatto che, mentre giugno è un mese ricco di finali di stagione e ultime puntate, in luglio e agosto sono poche le novità del palinsesto televisivo.

 

La classifica di engagement, sia per Facebook che per Twitter, vede protagonisti i canali.
Su Facebook è MTV Italia la pagina che ha totalizzato il maggior numero di likes, condivisioni, commenti e post dei fan, soprattutto grazie ai numerosi post relativi ai Video Music Awards andati in onda la notte del 26 agosto. Tra i programmi, la pagina più coinvolgente è stata quella di Violetta, la serie di Disney Channel dedicata ai più giovani.

Su Twitter, invece, è l’inizio della stagione calcistica a generare il maggior numero di retweets, mentions e replies: il profilo del canale Sky Sport è il leader della classifica di engagement, con un gran numero di interazioni relative alla ripresa del campionato di Serie A, ai primi incontri di Champions League e alle qualificazioni ai mondiali di Brasile 2014, grazie ai quali i profili social di Sky Sport  ottengono un notevole incremento di fan e followers. Sul podio anche due canali dedicati alle news, Sky TG24 e RaiNews24, attraverso cui gli utenti si sono aggiornati in merito alla nascita del Royal Baby e alla sentenza Berlusconi.

 

Nella classifica dei nuovi fan su Facebook è il canale Real Time ad ottenere il primato. Interessante è l’ingresso della nuovo canale Fox Sports Italia, approdato in Italia il 9 agosto, direttamente in quinta posizione.

Real Time ottiene ottimi risultati anche su Twitter, posizionandosi terzo nella classifica dei nuovi followers, subito dietro a Sky Sport e Sky TG24.

 

Il post più coinvolgente su Facebook è stato il video di Mediaset Italia 2 in memoria di Tonino Accolla, storico doppiatore di Homer Simpson, che ha generato quasi 22 mila interazioni.
Su Twitter, invece, il tweet con il maggior numero di retweet e replies è quello di MTV Italia che annuncia la “notte in bianco” in occasione dei Video Music Awards.

 

Se pensi che ci siamo persi qualche pagina o profilo rilevante segnalacelo qui sotto.