L’analisi dei programmi e dei canali TV più coinvolgenti su Facebook e Twitter ci riserva in questa edizione delle grandi sorprese, che testimoniano come la social TV sia un fenomeno in continua evoluzione. Scopriamo insieme tutte le novità di novembre.

blog header_STV11

Grande Fratello, Real Time e Uomini e Donne protagonisti di Facebook 

Se nel mese di ottobre era il Grande Fratello a dominare su tutte le tre metriche analizzate per Facebook, nel mese di novembre emergono altri programmi. 

Per numero totale di interazioni si conferma sempre vincente il reality di canale 5 presentato da Alessia Marcuzzi, che totalizza oltre 3,5M di interazioni nel mese di novembre, la maggior parte delle quali generate dall’annuncio dei finalisti dell’edizione 14. Uomini e Donne scala la classifica di ben tre posizioni rispetto a ottobre, conquistando un secondo posto, svettando anche per numero di autori unici, grazie all’annuncio dei nuovi tronisti che ha appassionato gli utenti di Facebook.  

Sempre per quanto riguarda Facebook, in generale fra i top 5 player troviamo solo due canali oltre a Mediaset: Sky Sport, che si piazza terzo per total engagement e quarto per numero di autori unici e Real Time, leader per numero di new fan, che ha accresciuto notevolmente la propria fan-base in concomitanza con la semifinale di Bake Off Italia. 

La grande novità di novembre è l’ingresso in top 5 per engagement di un altro programma Mediaset, Amici di Maria De Filippi, grazie all’introduzione questo mese della puntata pomeridiana in onda il sabato pomeriggio. Piuttosto stabile invece X Factor, mentre perde qualche posizione Le Iene, non rientrando questo mese nella classifica per total engagement. 

Twitter: largo a programmi e canali Sky

Il programma che trionfa su quasi tutti le metriche di Twitter a novembre è X Factor: il programma di Sky Uno, giunto alla sua nona edizione, si posiziona primo sia per engagement che per autori unici e terzo per numero di nuovi follower. L’attesa per la finale, andata in onda lo scorso 10 dicembre e che ha generato un passaparola online senza precedenti come dimostrato dai risultati di una nostra analisi ad hoc, ha prodotto oltre 330,7K interazioni durante il mese di novembre.  

I programmi di Mediaset hanno ottenuto delle performance migliori su Twitter rispetto al mese scorso: buona la capacità di coinvolgere i propri utenti da parte del profilo Twitter del Grande Fratello che sale al secondo posto per engagement e al quinto per autori unici. Inoltre, anche su Twitter fa il suo ingresso in top 5 per engagement Amici di Maria De Filippi che risulta molto attivo (in media di 62 tweet al giorno). Il tweet che ha generato il maggior numero di interazioni è quello sulla nuova classe di Amici:

Ottimi risultati anche per i canali Sky che occupano diverse posizioni delle nostre classifiche di Twitter: innanzitutto Sky TG24, che svetta per new follower, posizionandosi molto bene anche per engegement e autori unici, ha conquistato la maggior parte delle interazioni il 14 novembre a seguito degli attacchi di Parigi. Ancora, Sky Sport che però rimane fuori dalla top 5 dell’engagement e infine Sky Unoche si posiziona al quinto e al quarto posto rispettivamente per engagement e unique authors, grazie soprattutto ai numerosi tweet dedicati a #XF9

In classifica anche Reportil programma di Rai 3 con Milena Gabanelli che conquista quasi 32K nuovi seguaci, grazie soprattutto allo speciale dedicato agli attentati in Francia andato in onda il 15 novembre.

richiedi info