Torna la Top Twitter Campaigns di Blogmeter, la top 10 delle campagne hashtag più citate su Twitter: questa edizione dell’osservatorio realizzato attraverso il nostro tool di Social Listening vede il predominio delle campagne sociali, complici alcuni eventi e giornate importanti che si sono tenuti proprio a novembre. Non mancano, tuttavia, le campagne dedicate all’intrattenimento e le promozioni. Scopriamo tutti i risultati.

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Un trionfo per le campagne sociali

Sono sette le campagne sociali presenti nella nostra classifica di novembre, ben tre delle quali dedicate alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. 

Al vertice della top Ten di questa edizione troviamo #

MarciaPerIlClima, un’iniziativa lanciata su Twitter da Coalizione Clima, costituita da da numerose associazioni nazionali e locali della società civile, in vista della COP21 di Parigi che si è tenuta dal 30 novembre al 7 dicembre scorsi. Il fine della campagna era quello di sollecitare l’azione contro i cambiamenti climatici creando un fronte comune nella lotta: la mobilitazione del web è stata massiva, infatti sono oltre 24K i tweet raccolti per un totale di 5,4K autori unici, la maggior parte dei quali retweet  (circa 19K). Il picco di messaggi è stato registrato in due giornate: innanzitutto il 24 novembre quando Coalizione Clima ha dato via al tweetstorm con l’hashtag della campagna e il 29 novembre, giorno in cui si è tenuta la marcia a Roma. 

Passando direttamente alla quinta classificata, troviamo un’altra campagna sociale #Indigniamoci, che consiste in una petizione lanciata da Unicef in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il 20 novembre, per difendere i diritti dei bambini emigranti e rifugiati. La campagna ha totalizzato su Twitter 2,5K messaggi e tantissimi autori unici, circa 2K; inoltre, l’autore che è stato più retwittato in questa edizione è proprio Unicef con il tweet di lancio dell’iniziativa. 

Settimo posto per l’unica campagna animalista del mese, #

CoraggioConiglio, un’altra petizione attraverso la quale le due non profit promotrici, LAV Onlus e Animal Equality, hanno chiesto  che venga promulgata una legge che includa il coniglio tra gli animali d’affezione. Il popolo di Twitter si è mobilitato twittando la campagna ben 2K volte durante il mese di novembre. 

Ancora, in decima posizione troviamo #

BacidaSarajevo, l’hashtag lanciato ufficialmente su Twitter il 10 marzo dalla non profit SOS Villaggi dei Bambini Onlus in favore dei bambini della Bosnia, che ha collezionato 1,4K tweet grazie al supporto dato da diversi personaggi del mondo dello spettacolo e del web: innanzitutto La Pina, ambassador ufficiale della campagna, ma anche Emma Marrone, Sofia Viscardi e Paola Turci. 

Le campagne contro la violenza sulle donne

Come già anticipato, sono ben tre le campagne in classifica dedicate alla Giornata contro la violenza sulle donne. Osservando infatti la cloud degli hashtag più utilizzati, oltre ai numerosi che fanno riferimento alla campagna prima classificata #MarciaPerIlClima, come #COP21, #ClimateMarch e #Climatechange, ce ne sono diversi che dedicati proprio di questa giornata particolare: ne sono un esempio, #

25novembre, #

donneinarte, #

violenzasulledonne, #donne, #stopviolenceagainstwomen.

La prima delle tre campagne, che si posiziona al secondo posto della nostra chart, è #ConLeDonneXLeDonne: si tratta di uno degli hashtag ufficiali della giornata, ma che è stato adottato ufficialmente e sponsorizzato su Twitter dal brand di cosmesi francese, Eau Thermale Avène che, in partnership con l’associazione D.i.Re “Donne in Rete contro la violenza”, ha dato il via ad una campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza. Il successo dell’iniziativa è stato imponente soprattutto in termini di unique impression, circa 13,3M e totalizzando 5,2K tweet:.

Segue al quarto posto #DonneCheContano di Action Aid con 3,1K tweet, un’iniziativa ideata per monitorare l’utilizzo delle risorse pubbliche destinate a contrastare la violenza sulle donne. Ottavo posto infine per #HeForShe, la campagna ONU lanciata in Italia da UN Women CN Italia, il comitato nazionale italiano per l’agenzia delle Nazioni Unite per la parità di genere e l’empowerment femminile, che ha generato un totale di 1,6K tweet e 4,7M di unique impression

Spazio alle campagne più ludiche e promozionali

Oltre alla campagne sociali, nella nostra Twitter Campaigns di novembre c’è stato spazio anche per altre tematiche come la sicurezza, il cibo e le telecomunicazioni. 

In terza posizione infatti troviamo la campagna della compagnia assicurativa Genertel, #ProtectYourLife, che offriva la possibilità a tutti coloro che decidevano di sottoscrivere un’assicurazione vita di partecipare a un concorso a premi. Numerosi sono stati i tweet che hanno citato la campagna, circa 4,5K,  ma per un numero totale di autori unici piuttosto basso (597).  

Conquista un sesto posto una campagna dedicata al cibo, #MeglioIlMeglio l’iniziativa lanciata da Parmigiano Reggiano che invitava gli utenti a pubblicare post, tweet e foto che mostrassero cosa per loro fosse il #meglioilmeglio. L’entusiasmo, legato anche alla possibilità di vincere una selezione di parmigiano reggiano, si è fatto subito sentire su Twitter, infatti il contest ha collezionato 2,4K tweet e quasi 2K autori unici. 

Infine, a chiudere il cerchio delle campagne non sociali di novembre è l’iniziativa di Vodafone #20AnniInsieme, attiva fino a fine anno, con cui celebra i suoi 20 anni, facendo a tutti i clienti utenti diversi regali e invitandoli a condividere tutti i lori ricordi legati al brand di telefonia. Il successo di questa campagna, nona nella nostra classifica, è stato immediato: nonostante infatti sia stata lanciata solo il 23 novembre,  in pochissimi giorni ha collezionato 1,5K tweet pubblicati da ben 915 autori unici


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