Come anticipato nel titolo, con l’arrivo dell’estate sono giunte grandi novità anche nel nostro Osservatorio periodico delle Top Twitter Campaigns, che rivela le campagne hashtag più citate su Twitter. A giugno infatti assistiamo all’ingresso in top ten di nuove campagne, la maggior parte delle quali legati all’estate e alle novità che essa porta. Si riconfermano in classifica le sempreverdi campagne sportive e sociali.

#DaiUnBacio ed #EmozioniCercasi generano i picchi più alti 

La Top Campaigns di giugno si apre con un hashtag che ha collezionato un’esplosione di messaggi su Twitter a giugno: si tratta di #DaiUnBacio la nuova campagna di promozione e contest di Coca Cola Italia, che invita gli utenti a dare sfogo alla propria creatività sui social network, condividendo le loro risposte alla domanda “cosa faresti per un bacio?”. Il successo della campagna è stato immediato: 41,4K tweet per un totale di ben 11,4K autori uniciL’hashtag #DaiUnBacio ha anche accompagnato il

Coca-Cola
SUMMER FESTIVAL
, l’evento musicale in programma dal 25 al 28 giugno 2015, in Piazza del Popolo a Romaon air in diretta su RTL 102.5 e in onda in prima serata su Canale 5 a luglio. Il picco di tweet è stato raggiunto proprio in occasione del terzo appuntamento del programma, durante il quale il profilo più retwittato è stato proprio quello di RTL 102.5

Ottime performance anche per  il Web-Talent Show di Disney Pixar #EmozioniCercasi che si posiziona terzo nella nostra classifica con 13,3K messaggi: si tratta di un concorso che promuove l’uscita nelle sale del nuovo film d’animazione Inside Out e attraverso il quale i più piccoli sono invitati a descrivere attraverso un elaborato una tra le cinque emozioni, gioia, tristezza, disgusto, paura o rabbia abbinate a un coach specifico, tra i quali spicca l’attrice e cantante Lodovica Comello, i cui tweet hanno portato un’enorme visibilità alla campagna. Sono suoi tra l’altro i tre tweet più engaging del mese. 

Le altre novità dell’estate

Tra le new entry di giugno, ci sono due campagne dedicate all’estate. In quinta posizione si piazza l’iniziativa concorsuale di Trivago, #ReginaDellEstate, che è stata lanciata su Twitter il 10 giugno e che in pochissimi giorni ha totalizzato 8,1K tweet per 2,5K autori unici. Gli utenti hanno twittato a più non posso la loro meta italiana regina dell’estate, nella speranza di vincere il voucher del valore di €2.000 messo in palio da Trivago.  
L’altra campagna che ha preso piede a giugno conquistando il decimo posto è #MySantalMoment, l’iniziativa di Santàl che, nonostante sia stata lanciata su Facebook, ha ottenuto un enorme successo anche su Twitter con oltre 4,2K tweet. Si tratta anche in questo caso di un concorso a premi nel quale votare il proprio video preferito che, in seguito, diventerà il nuovo spot Santàl. Tra gli autori più retwittati si distinguono due Youtuber italiani che riescono a fare il pieno di engagement su tutti i social network – Sofia Viscardi e Leonardo De Carli – e il vincitore di X Factor Michele Bravi

Il calcio continua a coinvolgere 

Nell’ultimo mese della stagione calcistica 2014/2015, il calcio continua a coinvolgere i propri utenti. In particolare, è la finale della UEFA Champions League disputata tra Barcellona e Juve ad aver fatto il boom su Twitter: la campagna #CeNeAndiamoABerlino è la seconda più twittata di giugno con 15,8K messaggi che hanno portato 28,6M di potenziali unique impressions grazie ai numerosissimi tweet di JuventusFC , ma anche di vari calciatori come Buffon, Chiellini e Bonucci. In occasione della #UCLfinal si confermano anche due campagne hashtag che hanno già conquistato un posto nelle nostre precedenti classifiche: stiamo parlando della sempreverde #IlCalcioèdiChiLoAma, presente in diverse classifiche dall’anno scorso, e #SeAndiamoInFinale, quinta lo scorso mese

Tra gli hashtag più utilizzati oltre a quelli ufficiali delle campagne, numerosissimi sono quelli con cui i fan hanno commentato la finale di Champions. Ne sono un esempio: #ForzaJuve, #FinoAllaFine, #JuveBarca, #RoadToBerlin. Inoltre, hanno ottenuto un numero cospicuo di citazioni anche gli hashtag che fanno riferimento all’evento di Coca Cola: #CocaColaSummerFestival e #RTLCanzoneDellEstate2015

Le campagne sociali del mese

Oltre ai contest e alle campagna sportive, non mancano in classifica le campagne sociali che riescono a diventare virali su Twitter. Innanzitutto, la campagna #VergognatiEuropa lanciata da Medici Senza Frontiere alla vigilia del vertice europeo e rivolta ai leader europei affinché ripensino le proprie politiche sul tema delle migrazioni e attraverso cui denuncia l’inazione degli stati membri davanti alle responsabilità umanitarie. Un hashtag che non ha lasciato indifferenti gli utenti di Twitter, al punto da produrre 6,8K citazioni e ben 3,9K autori unici. I tweet di MSF_Italia hanno generato centinaia di interazioni, tra retweet, favorite e reply:


Nono posto della Top 10 con 4,4K tweet per #StopTortura un altro hashtag di natura sociale lanciato da Amnesty International a maggio dello scorso anno per protestare contro la tortura nel mondo e che ha prodotto quest’anno il maggior numero di tweet in occasione della Giornata internazionale per le vittime di tortura, il 26 giugno.

Infine, è da citare un’altra campagna che era in terza posizione lo scorso mese e che continua ad appassionare gli amanti del cinguettio italiani: si tratta di #MuseoIdeale, la campagna artistica promossa dal Museo del 900, che con i suoi 11,5K tweet sta distribuendo opere d’arte anche su Twitter.

Hai qualche campagna da segnalarci? Indicala qui sotto. 

segnala una campagna
 

richiedi info