Curiosi di sapere quali sono state le campagne pubblicitarie accompagnate da un hashtag ufficiale ad ottenere più successo su Twitter ad aprile?

Siamo pronti a svelarvelo con la Top Twitter Campaigns, l’osservatorio periodico con il quale, a partire da un database aggiornato di oltre 1000 campagne hashtag monitorate nel corso degli ultimi 12 mesi, ogni mese stiliamo la classifica delle 10 campagne hashtag più citate su Twitter in Italia. 

Nella classifica di aprile, si posizionano campagne appartenenti ai settori più disparati: cultura, food, energy, ma anche le immancabili non profit. Non ci resta che scoprire insieme tutti i risultati. 

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Un’esplosione di tweet per la #MuseumWeek

Dopo aver conquistato la medaglia d’argento lo scorso mese, svetta ad aprile #MuseumWeek, la settimana dei musei su Twitter che già lo scorso anno aveva sbancato e che anche quest’anno si riconferma vincente, collezionando solo ad aprile quasi 29K tweet e ben 48,8K interazioni. L’iniziativa social, che si è svolta dal 28 marzo al 3 aprile, ha permesso agli utenti di dialogare con 3500 musei di tutto il mondo su Twitter attraverso 7 hashtag tematici, dando grande visibilità anche ai musei italiani meno conosciuti: tra gli autori più coinvolgenti di questa edizione troviamo infatti il Museo Corona Arrubia e il Museo Bergallo. Il picco di tweet è stato raggiunto in occasione dell’ultimo giorno con un’esplosione di 11K tweet:

Al secondo posto della classifica, troviamo un’altra campagna che per il secondo anno consecutivo si è distinta nelle nostre classifiche: si tratta di #CinemaDays, l’iniziativa dedicata agli appassionati di cinema che dall’11 al 14 aprile permetteva l’ingresso nei cinema aderenti a soli 3 euro. La campagna ha ottenuto un grande successo su Twitter con più di 3K messaggi, la maggior parte concentrati il primo giorno dell’iniziativa grazie alla frequenza con cui gli utenti e i cinema aderenti hanno twittato l’iniziativa. 

Completa il podio #Staystrong, l’hashtag che ha accompagnato il nuovo posizionamento di marca di Actimel sui social: la campagna incentrata sulle persone, sugli “eroi” di ogni giorno, è stata accolta positivamente dalla community di Twitter, che ha condiviso circa 3K tweet e generato un numero totale di 6K interazioni

Quarto posto per #EnergyTelling, l’hashtag con cui Eni racconta sui social come il suo modo di comunicare stia cambiando nell’era del digitale. Ad aprile ha totalizzato 2,8K tweet e 4,8K interazioni totali, grazie al Festival del Giornalismo di Perugia , di cui il colosso energetico è stato main partner e in occasione del quale ha annunciato il lancio del nuovo canale Telegram, la nuova app di messaggistica istantanea. 

Su Twitter, la solidarietà vince sempre

Una conferma che arriva puntuale ogni mese nelle nostre top 10 è la presenza delle campagne sociali, questo mese, in particolare, ne troviamo tre: #NotATarget, #NonStiamoZitti e #BastaTacere. 

Seguendo l’ordine della classifica, si piazza al quinto posto #NotATarget la campagna di sensibilizzazione di Medici Senza Frontiere, a favore della protezione di civili, pazienti, medici e ospedali nei conflitti, che ha letteralmente mobilitato il popolo di Twitter, collezionando oltre 2,5K messaggi in soli tre giorni, la maggior parte dei quali retweet del tweet di lancio della campagna:

In sesta posizione, troviamo invece una campagna che non appartiene al mondo delle non profit, ma a quello dell’intrattenimento: stiamo parlando di #DaCheParteStai il grande concorso di MarvelNewsIT in collaborazione con Panini Comics legato alla promozione del nuovo film d’animazione “Captain America: Civil War”. L’iniziativa concorsuale che ha visto schierati il #TeamCap e il #TeamIronMan ha totalizzato più 2,3K tweet e ben 5,1K interazioni

Al settimo posto troviamo la seconda campagna sociale del mese, #NonStiamoZitti di Telefono Azzurro che invita gli utenti a rompere il silenzio sul bullismo: 1,7K citazioni ad aprile e più di 2,2K interazioni

Campagne e testimonial: un binomio vincente

Il successo delle campagne pubblicitarie è spesso legato all’utilizzo di testimonial. E’ il caso delle campagne che troviamo nelle successive due posizioni della classifica.

Innanzitutto, #Pardononperde l’hashtag con cui Sisal invita gli utenti a suggerire pronostici calcistici sui social al giornalista, Pierluigi Pardo, molto conosciuto sui social. La campagna ha collezionato non solo un buon numero di tweet, 1,7K, ma anche un numero piuttosto alto di total impressions, 23,4M grazie al seguito che il giornalista sportivo ha su Twitter. 

Strappa un nono posto, un’altra campagna con una celebrity: #IstantiDiGioia di Morellato, che ha come protagonista l’amatissima Michelle Hunziker, che si era distinta già nel nostro osservatorio Social Celebrities dedicato al fashion. La campagna ha collezionato 1,4K tweet e ben 1,1K autori unici. 


Chiude la top 10 di aprile #BastaTacere, che come anticipato è la terza campagna sociale in classifica questo mese: è l’iniziativa lanciata sui social dalla pagina Facebook italiana di Human Rights in Childbirth per protestare contro gli abusi in sala parto e invitare le madri a lasciare la loro testimonianza sulla pagina Basta Tacere. L’iniziativa è subito esplosa anche su Twitter raggiungendo più di 1,4K messaggi



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