Dopo una breve pausa estiva, torniamo a parlarvi di campagne hashtag di successo su Twitter: in questa edizione del nostro osservatorio vi racconteremo quali siano state le 10 campagne più citate nei mesi di luglio e agosto. Nei due mesi estivi, i temi che conquistano il consenso del popolo di Twitter sono le emozioni, la cultura e il turismo, ma anche le campagne sociali e sportive continuano ad avere grande seguito. 

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Le emozioni trionfano su Twitter con #DaiUnBacio ed #EmozioniCercasi

L’iniziativa di Coca Cola, che già a giugno aveva conquistato la vetta della nostra classifica, si conferma vincente anche nel bimestre estivo: oltre 40K messaggi e 14,4K autori unici per #DaiUnBacio, la campagna emozionale con cui il colosso mondiale del beverage festeggia i 100 anni della bottiglietta più baciata del mondo. Anche questa volta il numero di messaggi raccolti supera i 40K tweet, la maggior parte dei quali concentrati durante le repliche del Coca Cola Summer Festival, che si è tenuto a fine giugno e di cui #DaiUnBacio è stato hashtag ufficiale. Di tutti i messaggi raccolti, numerosissimi sono i retweet di quelli pubblicati dagli artisti che si sono esibiti come i Dear Jack e The Colors. Nella cloud degli hashtag più utilizzati si può infatti notare che un gran numero di tweet contengono anche l’hashtag del concerto #CocaColaSummerFestival.

Oltre alle nostre 10 campagne, altri hashtag particolarmente utilizzati a luglio e agosto e visibili nella cloud sono #Gioia, #InsideOutit, #GiffoniFilmFestival: si tratta di hashtag che fanno riferimento alla seconda campagna più citata nei due mesi estivi e che sale di una posizione rispetto a giugno. Stiamo parlando di #EmozioniCercasi, l’iniziativa di Disney Pixar finalizzata a promuovere l’uscita del film d’animazione Inside Out nelle sale a settembre: numeri molto alti anche in questa edizione, 21,7K tweet per un totale di 4,6K autori unici. E’ proprio in occasione del Giffoni Film Festival che la campagna ha fatto il botto, grazie alla partecipazione della fortunatissima e seguitissima attrice Ludovica Comello che per l’occasione ha condiviso diversi tweet estremamente coinvolgenti: non a caso, i tre tweet più retwittati di questa edizione sono proprio i suoi:

Sempre successi per le campagne sociali e sportive

La conferma che arriva puntuale nei nostri osservatori è la presenza in top ten delle campagne sociali e sportive, che per motivi differenti riescono a coinvolgere più di altre gli utenti italiani di Twitter. 

Al terzo posto della classifica si posiziona #Action1d, l’iniziativa di Save the Children, promossa dai OneDirection, che ha ricevuto 18,9K citazioni e tantissimi autori unici (7,2K). E’ la campagna che genera il picco più alto di citazioni, proprio grazie alla pubblicazione da parte della band britannica del video con cui promuovono l’iniziativa e invitano i fan a fornire la loro opinione sul tipo di mondo in cui vorrebbero vivere. Grazie al forte ascendente che i One Direction hanno sulla loro community, la campagna è stata un completo successo e ha fatto il giro del web

Altra campagna sociale di grande successo in questi due mesi appena trascorsi è #UpgradeYourWorld, lanciata dal profilo Twitter di Windows Italia in concomitanza con l’arrivo di Windows 10: si tratta di un’iniziativa benefica attraverso la quale Microsoft ha supportato 10 organizzazioni no profit con investimenti pari a 100 milioni di dollari. Dopo aver nominato nove organizzazioni, Microsoft ha invitato gli utenti di Twitter a votare a partire dal 29 luglio con l’hashtag #UpgradetheWorld la decima ONP fortunata: ben 6,5K i tweet dedicati a questa campagna, che conquista il nono posto della nostra classifica.

Oltre alla solidarietà, è lo sport il tema di successo su Twitter: ne è testimonianza la campagna di Sky Sport#PerAmore DelloSport, che si rivela un successo soprattutto in termini di visibilità: sono oltre 780K le total impression totalizzate, merito soprattutto della frequenza con cui il profilo di Sky Sport ha twittato l’hashtag, ma anche grazie alla partecipazione di personaggi noti e amati sui social come Alessandro Del Piero

Un Decimo posto per la seconda campagna sportiva presente in classifica, #BeTheDifference, la campagna di Adidas con cui è stata annunciata la partnership con la Juventus fino al 2021. Un boom soprattutto in termini di autori unici: ben 4,5K su un totale di 6,5K tweet

L’estate? Cultura, arte, ma spazio anche al turismo

Tra le campagne presenti in classifica, troviamo due campagne culturali, testimonianza del fatto che gli italiani di Twitter amino dedicare il proprio tempo libero anche alla cultura. Si tratta di due campagne ideate dal Corriere della Sera e promosse attraverso l’account La Lettura: innanzitutto, #CosaStoleggendo, attraverso cui gli utenti erano chiamati a raccontare in 140 caratteri le proprie letture dell’estate. Sono 16K i messaggi collezionati dall’hashtag e che hanno avuto un numero altissimo di unique impression, grazie alla partecipazione di vari personaggi noti come Mika, Beppe Severgnini e Jovanotti, ma anche grazie a vari book blogger che hanno conquistato stima e fiducia su Twitter come Casa Lettori. Ecco il tweet che ha generato il maggior numero di interazioni:

L’altra iniziativa di successo de Il Corriere è stata #EroiDiOggihashtag lanciato su Twitter a fine agosto e che in pochissimo tempo ha collezionato 7,1K tweet e 3,9 autori unici: gli utenti si sono scatenati twittando a più non posso i propri eroi personali, dimostrando quindi la propria cultura e sensibilità.  

Continua il successo di #MuseoIdeale, la campagna artistica del Museo del 900 che ormai accompagna le nostre classifiche da qualche mese, e che strappa un quinto posto con 14K tweet  grazie soprattutto ai tweet del profilo Arturo DL che conquistano numerosissimi retweet. 

Infine, a rappresentare il settore del turismo in questa calda estate 2015 è stata la campagna #WeAreInPuglia che, lanciata dall’omonimo profilo inglese il quale rappresenta a livello internazionale il turismo pugliese, è stata promossa dall’account dedicato al turismo in Puglia,

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